claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
A.S Lucchese
10 Luglio 2025

Visite: 3811

Si chiude il termine per presentare l'adesione al bando del comune di Lucca sulla Lucchese calcio e per la iscrizione di quest'ultima al campionato di Eccellenza. Si è diffusa in questi ultimi giorni la voce che non ci sarebbe stato nemmeno un partecipante alla gara, ma, a quanto pare, non così. Sarebbero, anzi, più di uno i soggetti che hanno scelto di aderire alla gara lanciata dall'amministrazione comunale per cercare di dare un futuro alla Lucchese e al calcio nella nostra città anche ripartendo solamente dall'Eccellenza. Meglio di niente. 

Ecco la nota del Comune, che conferma quanto anticipato dalla Gazzetta.


Si è chiuso oggi
(giovedì 10 luglio) alle ore 14 il bando pubblico promosso dall'amministrazione comunale per selezionare la nuova compagine societaria chiamata a rappresentare la città di Lucca nel prossimo campionato di Eccellenza. Sono pervenute quattro domande, che saranno ora esaminate dalla commissione appositamente nominata.

La commissione,
che lavorerà a supporto del sindaco Mario Pardini, si riunirà domani mattina (venerdì 11 luglio) per procedere con una prima valutazione delle proposte, nel pieno rispetto dei criteri di trasparenza, legalità e affidabilità richiesti. Ne fanno parte il vice sindaco e assessore allo sport Fabio Barsanti, il presidente del Panathlon ed ex bandiera rossonera Lucio Nobile, il rettore della Scuola IMT Alti Studi ed ex presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, l'avvocato specializzato in diritto sportivo Jonathan Pezzini, il commercialista e revisore legale Moreno Pagnini, l'ex assessore comunale Celestino Marchini e Moreno Micheloni di Lucca United, storico SLO in rappresentanza dei tifosi.

Prosegue così il percorso avviato dall'amministrazione comunale dopo il fallimento della Lucchese 1905 srl, con l'obiettivo di garantire continuità al calcio cittadino.

Il recente via libera della FIGC – che ha concesso a Lucca la possibilità di iscrivere una nuova società al campionato di Eccellenza in sovrannumero – ha rappresentato un passaggio decisivo, permettendo al Comune di attivare in tempi rapidi un iter pubblico, trasparente e rispettoso delle regole federali. Con la chiusura del bando si compie oggi un nuovo passo avanti per restituire a Lucca una squadra, nel segno del profondo legame che unisce la città ai colori rossoneri.

 

La commissione individuerà nei prossimi giorni, tramite uno studio approfondito e colloqui mirati, la proposta ritenuta più idonea, solida e sostenibile, consentendo così al sindaco di procedere con la lettera di accreditamento in FIGC per la nuova compagine societaria, come previsto dall'iter indicato dagli organi preposti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Spazio disponibilie

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie