Piana
Triggiani (FdI): "Scuola primaria S. Colombano, genitori preoccupati per il futuro"
Nei giorni scorsi sono stata contattata da alcuni genitori i cui figli frequentano la scuola primaria di S. Colombano affinché mi informassi se sia vero che, nelle prossime…

L’Istituto Comprensivo Camigliano rappresenta la città di Capannori al contest nazionale sulle energie rinnovabili!
L'Istituto Comprensivo Camigliano rappresenta la città di Capannori al contest nazionale sulle energie rinnovabili! Sono in corso le votazioni online per gli ANTER Green Awards. Tutti i cittadini possono votare il progetto della scuola locale

Aperto fino al 20 maggio il bando per individuare soggetti organizzatori di centri estivi
Il Comune ha emesso un avviso pubblico per l’individuazione di soggetti organizzatori di centri estivi che andranno a formare un elenco…

Sabato 17 maggio 'Bioblitz' al lago della Gherardesca: una ricerca di specie animali e vegetali
Sabato 17 maggio, dalle ore 8 alle ore 22, con fasce orarie dedicate a diversi gruppi di ricerca, al Lago della Gherardesca…

A Capannori buona partecipazione all’evento formativo sulla prevenzione in sanità
Buona partecipazione da parte di professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest e non solo, all'evento formativo "La prevenzione Cenerentola del servizio sanitario", che si è svolto sabato 10…

A Villa Reale di Marlia i documenti, i libri e i cimeli di Leone XIII esposti nella Palazzina dell'Orologio
Villa Reale di Marlia non finisce di stupire per la ricchezza dei suoi tesori e delle sue collezioni. Fra i preziosi beni culturali conservati nella Palazzina dell'Orologio ci…

Festa della Repubblica 2025: le celebrazioni ufficiali della prefettura si terranno ad Altopascio
Festa della Repubblica 2025: per la prima volta le celebrazioni ufficiali e istituzionali della Festa nazionale si terranno ad Altopascio, su proposta e organizzazione della prefettura di…

Al via 'Palestre sotto il cielo'
Con l’arrivo della bella stagione torna a Capannori l’edizione primavera-estate dell'iniziativa “Palestre sotto il cielo”, promossa dall'amministrazione Del Chiaro per consentire alle…

Bilancio consuntivo: 800 mila euro di avanzo di gestione per Villa Basilica
Avanzo di gestione da oltre 800 mila euro e conti in buona salute: questo il quadro finanziario del Comune di Villa Basilica, al momento dell'approvazione del bilancio consuntivo…

Altopascio, al via il bando per i centri estivi 2025
Centri estivi ad Altopascio, contributi fino a 180 euro per le famiglie. È stato infatti aperto il bando comunale per i centri estivi 2025 ad Altopascio: l'amministrazione D'Ambrosio…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 247
Nei giorni scorsi sono stata contattata da alcuni genitori i cui figli frequentano la scuola primaria di S. Colombano affinché mi informassi se sia vero che, nelle prossime settimane, inizieranno, nel plesso, lavori di ristrutturazione che proseguiranno, anche, nel corso del prossimo anno scolastico.
Esordisce così Elisabetta Triggiani capogruppo FdI in Consiglio Comunale.
Accanto alla soddisfazione dei genitori per il fatto che la P.A si occupi di riqualificare l’ambiente scolastico, prosegue Triggiani, vi è la forte preoccupazione di dove, a settembre prossimo, verranno sistemati i bambini; pare che la soluzione alternativa sia quella di sistemare le classi all’interno della “parrocchia”, senza, però, avere avuto chiarimenti in merito all’adeguatezza dei locali sia in punto di sicurezza che di spazi.
L’altra preoccupazione dei genitori sono i tempi di ultimazione dei lavori e, quindi, le tempistiche di eventuali soluzioni alternative a prescindere da quali siano.
Per questa ragione ho provveduto, conclude Triggiani, a protocollare un’interrogazione al fine di avere dal Sindaco e dalla giunta tutti chiarimenti necessari sia in merito alla fondatezza della notizia, sia ad ottenere le rassicurazioni del caso ed, eventualmente, aprire un confronto con i genitori per trovare, nel contraddittorio, la soluzione migliore per tutti gli alunni.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 155
Anche le classi dell'Istituto Comprensivo Camigliano – Scuola Primaria Gragnano e Scuola Primaria San Colombano sono tra i protagonisti dell'edizione 2025 degli Anter Green Awards (XI edizione), il contest nazionale promosso da ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, che coinvolge 66 scuole, 337 classi e oltre 5.000 studenti in tutta Italia.
Il progetto educativo "Il Sole in Classe" ha portato nelle aule italiane il tema delle energie rinnovabili, culminando nella realizzazione di un video creativo di un minuto, prodotto dagli studenti con l'aiuto di docenti e ambasciatori ANTER.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare grandi e piccoli sull'importanza delle energie rinnovabili e di stili di vita sostenibili.
Fino al 22 maggio, tutti possono votare i video delle scuole della nostra città tramite il seguente link:
Le 10 scuole più votate riceveranno premi per il sostegno dei progetti educativi, offerti dalle aziende della rete di Imprese NWG New World in Green.
In aggiunta, tre scuole riceveranno un Premio della Critica da parte di una giuria di esperti.
I vincitori saranno proclamati a fine maggio e premiati a novembre 2025 a Roma, dove si terrà la cerimonia istituzionale.
Per maggiori informazioni:
Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili
📧