Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da irene decorte
Ultime notizie brevi
01 Luglio 2025

Visite: 304

“Vera sostenibilità è realizzare un prodotto il più vicino possibile a tutti i comparti che servono per produrlo”: queste le parole di Pietro Riccomini, amministratore unico di Bionatura, marchio di scarpe con sede a Capannori che da oltre vent’anni mette al centro della sua filosofia la qualità dei prodotti e il principio del chilometro zero. 
“La nostra società è stata fondata nel 2004 con nove soci, e nel 2005 abbiamo cominciato a produrre: l’idea era quella di fare un prodotto interamente made in Italy, realizzato nel raggio di 5-10 chilometri- ha spiegato Riccomini- Abbiamo registrato il marchio Bionatura, prima in Italia e l’anno successivo nella comunità europea, e ad oggi è registrato in molti paesi di Europa, Asia, America del nord e Oceania. Abbiamo circa 800 clienti in Italia e 400 all’estero”.
La tradizione artigianale toscana si unisce a un’attenzione rigorosa per le materie prime e per il carattere quanto possibile naturale delle stesse: lo stesso nome Bionatura, derivante dal latino natura e dal greco bios, vita, allude a quest’aspetto centrale per l’azienda. 
“Il nostro prodotto è uno dei più sostenibili sul mercato: cerchiamo pellami certificati che ci produciamo, e i sottopiedi vengono riciclati intorno all’80/90 per cento del loro peso- ha affermato Riccomini- In futuro, vogliamo continuare a produrre cercando di mantenere standard di qualità e sostenibilità più alti possibile”. 

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

"Esprimo pieno sostegno alla posizione assunta dai consiglieri comunali di Fratelli d'Italia di Capannori in merito alla vicenda…

Il nuovo direttore dell’ospedale di Lucca, Francesco Puggelli, è stato…

In occasione dell'attesissimo concerto di Jennifer Lopez, in programma il 21…

Spazio disponibilie

Entusiasmo, grinta, una musica travolgente e coinvolgente: è cosi' che Jennifer Lopez è riuscita a conquistare il suo…

Al via da oggi con consultazione e prestito libri, sale lettura, ampia terrazza, postazioni pc, wi-fi, emeroteca e attività varie

Una sinergia territoriale per promuovere e rafforzare il movimento cestistico giovanile. Le società Basketball Club Lucca, Nuovo Basket…

Spazio disponibilie

Con tackle degno di gente come Schnellinger o Romeo Benetti, la Corte di Cassazione ci fa sapere, o…

Grave incidente sul lavoro martedì mattina alla Kme, stabilimento di Fornaci di Barga in Valle del Serchio. Attorno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie