Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la società idrica lucchese è risultata la migliore a livello italiano per la qualità dell’acqua depurata, ricevendo un premio pari a 1.7 milioni di euro.
“Questi risultati attestano che l’organizzazione del servizio idrico lucchese su base comunale e non su ambiti territoriali più grandi è la soluzione vincente; ma è incredibile vedere come questa conclusione risulti anche dalla stessa Autorità idrica toscana nel rapporto relativo agli anni 2022-2023- dichiara il gruppo Salviamo la nostra acqua- Se, per quanto riguarda le perdite idriche, Geal riesce a contenerle nel limite del 31 per cento, Gaia arriva addirittura al 52,88 per cento. Ancora, Geal è in classe A per la qualità dell’acqua erogata, Gaia solo in classe C, e perfino sul tanto dibattuto tema dell’estensione della rete fognaria Geal batte Gaia”.
“Dispiace vedere che alcuni politici lucchesi continuano a tifare per un ingresso in Gaia, il che equivale a voler far pagare ai lucchesi bollette più care per avere un servizio peggiore- conclude il gruppo- L’acqua lucchese resti a Lucca, gestita da una nuova società comunale in house tutta pubblica”.
Il gruppo Salviamo la nostra acqua: “Ancora una volta i dati confermano che Geal è superiore a Gaia. Ed è l’Autorità idrica toscana ad ammetterlo”
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
01 Luglio 2025
Visite: 181