Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
08 Agosto 2025

Visite: 278

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la notte di San Lorenzo (domenica 10 agosto). Lo fa con un contributo che, pur allontanandosi dalla sua abituale vocazione corale e sinfonica, intende mantenere intatto l'alto profilo culturale che da sempre contraddistingue la rassegna.

Alle 21, all'altezza del Baluardo San Regolo lungo il percorso delle Mura urbane, il pubblico potrà assistere a un concerto per due chitarre. A esibirsi saranno i giovani musicisti Antonio Dimasi e Francesco Gargano, che guideranno gli ascoltatori in un percorso sonoro dalle atmosfere spagnole di Manuel de Falla, con la vivace Danza del molinero tratta da El sombrero de tres picos e l'intenso intermezzo da La vida breve, fino alla raffinatezza settecentesca di Luigi Boccherini, del quale verrà proposta l'energia di Introduzione e Fandango.

Il concerto si sposterà poi verso le sonorità delicate e sospese di Agua e Vinho di Egberto Gismonti, per poi approdare alla passione del tango contemporaneo con la Tango Suite di Astor Piazzolla, articolata nei tre movimenti. Non mancheranno le suggestioni romantiche di Oriental di Enrique Granados, prima di tornare a Piazzolla con il ritmo trascinante di Zita.

Il duo Dimasi-Gargano, nato nel 2022 con l'obiettivo di esplorare il repertorio cameristico per chitarra, ha approfondito l'esecuzione di musiche di compositori iberici e ha già raccolto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali per la qualità tecnica e l'interpretazione emotiva. Attualmente i due musicisti stanno completando gli studi al Conservatorio di musica Luigi Boccherini di Lucca, sotto la guida del maestro Dario Vannini.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

"Un matrimonio di successo richiede l'innamorarsi molte volte sempre della stessa persona". Potrà sembrare una frase scontata, ma…

"Sollecitati dai residenti delle frazioni di Sesto di Moriano e Santo Stefano di Moriano, nello specifico della località…

Riccardo Bergamini ce l’ha fatta! È riuscito a scalare una montagna mai salita da nessun uomo al mondo…

Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca…

Spazio disponibilie

Marchetti (Noi Badia e Marginone): "Una iniziativa sulla via Francigena che va da Firenze a Livorno, non prende in considerazione Altopascio. Ottimo risultato dopo anni di gestione fallimentare di una delle eccellenze altopascesi"

In piazza dell'Anfiteatro arriva il Mass Training della Croce Rossa per imparare le manovre salvavita divertendosi

Difendere Lucca esprime preoccupazione per la progettata apertura di un minimarket a Borgo Giannotti: "Potrebbe essere un duro colpo per il quartiere, che da appendice del centro storico sta diventando progressivamente un'anonima periferia"

Con le previsioni meteo che annunciano l'arrivo di un'intensa nuova ondata di caldo il Comune di Lucca ha commissionato…

Spazio disponibilie

Si è svolto questa mattina un sopralluogo dell'assessore alle attività produttive Paola Granucci al Mercato contadino di Lucca del Foro Boario, una…

Luca Menesini candidato alle elezioni regionali dell'ottobre prossimo: questa la proposta avanzata dal PD di Capannori, a seguito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie