Anno XI 
Lunedì 11 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
08 Agosto 2025

Visite: 368

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla realtà come in questo momento storico: mai, come in questi mesi, abbiamo tanto sentito parlare di aggressioni, scippi e violenze in centro storico. Eppure, c'è ancora chi vuole raccontarci la favola che va tutto bene": così la segreteria lucchese del Partito Democratico torna all'attacco dell’amministrazione. 
"Mai come oggi appare evidente che non bastano più interventi spot, politiche repressive o post sui social per far sentire sicuri cittadine e cittadini. Questi sono gli effetti della mercificazione e della desertificazione della città: se il centro si impoverisce di servizi e residenti, si svuota di momenti di aggregazione dal basso, di eventi accessibili a tutti, si perdono presidi sociali essenziali e, quindi, sicurezza. Ma che importa: l'assessore Santini ci racconta che da tre anni i numeri del turismo sono in aumento, e quindi va tutto bene. Di trovare un equilibrio tra residenza e turismo, di lavorare per far stare bene tutti non se ne occupa questa amministrazione- prosegue il PD di Lucca- Lo scollamento tra realtà e apparenza è sempre più evidente a tutti: esempio di questo è stata la gestione del rally Coppa Città di Lucca. Due settimane prima, sindaco e assessore Granucci vanno a farsi i selfie con gli operatori del mercato; due settimane dopo, per totale incapacità organizzativa e logistica, non riescono a gestire un evento come il rally senza far saltare una giornata lavorativa agli ambulanti".
"Non bastano i tavolini all'aperto e i locali per turisti a sopravvivere: servono una progettualità, una visione, un intervento che garantiscano abitabilità e rispetto per chi vive qui ogni giorno. E, soprattutto, serve di guardare in faccia la realtà e ammettere, senza vergogna, che questi amministratori sono preoccupati solo della propria immagine", è la conclusione. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

"Un matrimonio di successo richiede l'innamorarsi molte volte sempre della stessa persona". Potrà sembrare una frase scontata, ma…

"Sollecitati dai residenti delle frazioni di Sesto di Moriano e Santo Stefano di Moriano, nello specifico della località…

Riccardo Bergamini ce l’ha fatta! È riuscito a scalare una montagna mai salita da nessun uomo al mondo…

Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca…

Spazio disponibilie

Marchetti (Noi Badia e Marginone): "Una iniziativa sulla via Francigena che va da Firenze a Livorno, non prende in considerazione Altopascio. Ottimo risultato dopo anni di gestione fallimentare di una delle eccellenze altopascesi"

In piazza dell'Anfiteatro arriva il Mass Training della Croce Rossa per imparare le manovre salvavita divertendosi

Difendere Lucca esprime preoccupazione per la progettata apertura di un minimarket a Borgo Giannotti: "Potrebbe essere un duro colpo per il quartiere, che da appendice del centro storico sta diventando progressivamente un'anonima periferia"

Con le previsioni meteo che annunciano l'arrivo di un'intensa nuova ondata di caldo il Comune di Lucca ha commissionato…

Spazio disponibilie

Si è svolto questa mattina un sopralluogo dell'assessore alle attività produttive Paola Granucci al Mercato contadino di Lucca del Foro Boario, una…

Luca Menesini candidato alle elezioni regionali dell'ottobre prossimo: questa la proposta avanzata dal PD di Capannori, a seguito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie