Anno XI 
Mercoledì 21 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da chiara grassini
Confcommercio
07 Dicembre 2022

Visite: 832

"Regalo sospeso" è un iniziativa nata nel 2020 in collaborazione tra Confcommercio provincie di Lucca e Massa Carrara, Caritas diocesiana di Lucca e Ccn città di Lucca con un unico obiettivo: aiutare le famiglie in difficoltà. In cosa consiste il progetto e chi aderisce? La risposta è una: le attività commerciali. Ciascun negozio che partecipa alla proposta espone sul proprio bancone un cartello e il cliente che acquista un prodotto può lasciare un'offerta in denaro che a sua volta sarà raccolto dagli operatori della Caritas, ribattezzati con il nome di Caritas Prime perché allude in maniera simpatica e spiritosa la consegna rapida di Amazon Prime,  per poi essere consegnato direttamente alle persone più bisognose.

Lo scorso anno, come è stato ricordato, sono state aiutate più di 100 famiglie e quest'anno l'iniziativa "Regalo sospeso" si estende anche a Castelnuovo di Garfagnana. Al momento si contano circa 50 adesioni a Lucca e oltre 20 a Castelnuovo, ma potrebbero essere di più. Per partecipare dunque è sufficiente inviare un'email alla referente di Confcommercio per Lucca Martina Carnicelli al seguente indirizzo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare 05837473164. Per quanto riguarda la Garfagnana contattare Luca Dini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare 0583/62548.

Ccn città di Lucca ha espresso particolare entusiasmo perchèùé Regalo sospeso "sta crescendo sia nel centro storico che nell'immediata periferia" come i quartieri di Sant'Anna e Borgo Giannotti. Della stessa opinione anche la direttrice di Confcommercio Sara Giovannini mentre  don Simone Giuli il direttore della Caritas diocesiana si è soffermato sul significato dell'iniziativa, cioè cosa si intende con l'aggettivo sospeso in termini di famiglie bisognose. Mentre Valentina Panattoni, ovvero operatrice Caritas ha illustrato come e quando è nato "Regalo sospeso".

"Sono persone sospese dalla loro situazione economica, sociale e interiore - ha spiegato don Giuli -. Con questo regalo vogliamo alleviare la sospensione e tutte le sofferenze in un momento di festa come il Natale. Si tratta di un piccolo gesto ma in realtà rappresenta un grande atto. Ringrazio Valentina Panattoni che porta avanti il progetto".

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie

"Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!": iniziano sabato 24 maggio 2025…

Dopo l'annuncio dei licenziamenti alla Valmet, i lavoratori hanno deciso per domani 20 maggio di manifestare lungo il percorso del…

Spazio disponibilie

 Nella cornice del Palazzo ducale, innanzi al Prefetto Giusi Scaduto, ha prestato il proprio giuramento di fedeltà alla…

Come era stato comunicato, Sistema Ambiente ricorda che in occasione del passaggio del Giro d'Italia nel comune di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie