Dopo essere stata scelta a rappresentare il dialetto lucchese nell’ambito del prestigioso concorso nazionale dedicato al teatro dialettale Leonessa d’Oro 2025 organizzato dall’associazione culturale Mosaico, la Compagnia Invicta ha vinto il Premio assegnato dalla giuria tecnica quale miglior attore protagonista con Arnaldo Iacopetti che ha interpretato la figura di Clemente nella commedia “La Panacea di tutti i mali” tre atti brillantissimi di Antonella Zucchini, rivista in vernacolo lucchese dal regista Cataldo Fambrini.
La premiazione è avvenuta sabato 17 maggio presso il Teatro Pietro Micheletti di Travagliato, in provincia di Brescia. La giuria ha così motivato la propria scelta: “Per la misurata e sapiente, simpatica interpretazione del personaggio depresso che si ringalluzzisce con l’amore, appunto panacea di tutti i mali. Il pubblico ha ampiamente gradito”.
Alla Compagnia inoltre è stata assegnata la nomination quale “miglior attore non protagonista” al giovane Daniele Tognarelli che ha interpretato magistralmente il doppio ruolo di Ruggero e Natalina.
Grande quindi la soddisfazione tra tutti i componenti dell’Invicta consapevoli che il risultato raggiunto è dovuto alla piena collaborazione di una “squadra” che da anni porta in scena il vernacolo lucchese con lo scopo di riscoprire e valorizzare, oltre al modo di parlare, le tradizioni, gli usi e i costumi della gente lucchese e la sua antica cultura che possiede peculiarità proprie.
Un ringraziamento speciale, oltre che all’autrice del testo originale Antonella Zucchini, va al nostro regista Cataldo Fambrini che ha saputo mettere in scena questo lavoro amalgamando gli interpreti in un insieme vincente che ha ottenuto tantissimi apprezzamenti ovunque è stato rappresentato. E questo ennesimo riconoscimento ne è la prova inconfutabile!
Alla compagnia Invicta di S. Maria a Colle un premio ed una nomination a conclusione del Festival Nazionale del Teatro dialettale “Leonessa d’Oro 2025”
Scritto da Redazione
Cronaca
20 Maggio 2025
Visite: 76