claudio
   Anno XI 
Sabato 30 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
26 Novembre 2024

Visite: 603

Lucca Curiosa rende omaggio al grande concittadino Giacomo Puccini pubblicando il primo video esplicativo sull’organo realizzato da Michelangelo Crudeli nel 1784 per la vecchia chiesa di Mutigliano e lì utilizzato dal giovane Giacomo Puccini che vi svolse le sue prime attività di organista, direttore del coro e compositore. Successivamente con la costruzione della nuova chiesa a valle, la vecchia chiesa venne distrutta e l’organo fu portato nella nuova ed utilizzato da vari organisti, per poi decadere in abbandono.

Adesso restaurato torna a suonare, potrete sentire le prime note del “Salve Regina” composto dallo stesso Giacomo Puccini e il secolare inno natalizio “Adeste Fidelis” suonate dal Collaboratore Parrocchiale Milko Berti.

Prima delle esecuzioni musicali una parte esplicativa che spiega funzionamento e caratteristiche del pregevole strumento.

Questo il link per vedere il video https://youtu.be/rNob_9INAfE

Paolo Pescucci ed Alberto Micarelli proseguono così la loro opera divulgativa gratuita sulle curiosità di Lucca che ormai sfiora i 200 video pubblicati. Tra questi, in questo anno sono stati realizzati ben sette video collegati agli anni giovanili di Giacomo Puccini a Lucca, la casa, la statua, le scuole, gli organi e Mutigliano.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Spazio disponibilie

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

Gli eventi del quarto festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana…

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie