Cultura
Scrivere per sconfiggere il dolore
Un’antica vicinanza e un’affinità. Quasi un’alleanza quella che che ritroviamo in non pochi clinici, tra pratica medica e letteratura. Sembra quasi che per molti medici la letteratura, rappresenti…

Marco Masini, Enrico Brignano e molto altro ancora: che estate a Capannori con “Ma la notte sì”
L’ ‘Estate Capannorese’ si apre con la ormai affermata manifestazione “...Ma la notte si’!” promossa dal Comune e organizzata da LEG Live Emotion Group con il contributo della…

Sergio Rubini, Carlo Freccero e tanti altri: che cast per il Festival della Sintesi
“Mi scuso per la lunghezza della mia lettera, ma non ho avuto il tempo di scriverne una più breve”: questo celebre aforisma di Blaise Pascal – che evidenzia l’attenzione necessaria…

Nasce il Festival Note all'Infinito: 16 concerti serali immersi nel verde del parco fluviale
È stato presentato questa mattina sul palco del Parco dell'Infinito – all'interno del Parco Fluviale del Serchio - il nuovo

Premio Mario Tobino per le scuole: giornata di festa per i vincitori
Venerdì 6 giugno, nell'auditorium della biblioteca Agorà di Lucca, si è svolta la cerimonia del 19° premio Mario Tobino per le scuole. Erano presenti Francesca Pacini - vice presidente…

'Amor che ne la mente mi ragiona': un viaggio musicale attraverso i Giubilei della storia
Sabato (7 giugno) alle 18, nel Salone arcivescovile di Lucca, la Sagra musicale lucchese propone al pubblico Amor che ne la mente mi ragiona, un concerto che attraversa…

I Misteri di via dell'Anima: il giallo di Nanni Delbecchi alla Società dei Lettori
I Misteri di via dell'Anima: il giallo di Nanni Delbecchi alla Società dei Lettori per l'assegnazione del Premio dei Lettori Lucca-Roma 2025. Appuntamento il 18 giugno a Villa Rossi (Gattaiola, Lucca). Presenta Marco Ciaurro

Lucca Teatro Festival, quasi 30 appuntamenti da giugno ad agosto: si parte con Topo Gigio
Torna in versione estiva per il sesto anno, dal 28 giugno…

Si presenta il libro di Umberto Sereni dedicato a Piero Del Frate
Si presenta mercoledì 4 giugno nell’Auditorium San Micheletto (ore 17.30), il volume “Alla Ricerca dell’Eden. Arte e cultura nelle terre di Lucchesia fra Otto e Novecento”, in…

La basilica di San Paolino entra nel progetto Ri – conoscere le Mura: visite gratuite da giugno a settembre
Prosegue il percorso di valorizzazione delle Mura di Lucca con un nuovo, significativo passo: la basilica dei Santi Paolino e Donato da venerdì 13 giugno entra ufficialmente a…

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Dopo la pausa per le festività natalizie riprende la programmazione del Cineforum Ezechiele 25,17 al cinema Astra di Lucca
Martedì 10 gennaio alle 21.00 è in programma Perfetta illusione di Pappi Corsicato, in prima visione per Lucca.
Nel film, il protagonista Toni conduce con la moglie Paola una vita normale ma piena di entusiasmo e di passione. L'incontro casuale con la giovane e facoltosa Chiara riaccenderà in lui la voglia di riscattarsi e di realizzare il suo sogno segreto: diventare un artista. Le strade dei tre si intrecceranno in un pericoloso triangolo amoroso
Perfetta illusione segna il ritorno alla regia cinematografica per Pappi Corsicato dopo dieci anni e lo fa con una storia che racchiude al proprio interno l'intero corpus autoriale del cineasta napoletano. Corsicato osserva il mélo da una prospettiva inusuale, ragiona una volta di più sul desiderio e si dimostra ancora regista libero, fuori dagli schemi del contemporaneo, in un racconto che mette in scena il dualismo sempiterno tra realtà e illusione.
Il programma del bimestre gennaio febbraio proseguirà con i seguenti film:
Martedì 17 gennaio ore 21
Cinema Astra – Il Cinema Ritrovato
LOST HIGHWAY (STRADE PERDUTE)
di David Lynch – Usa, 1997 – 135' con Bill Pullman, Patricia Arquette
Lingua originale con sottotitoli – Restauro in 4K supervisionato da Lynch
Martedì 24 gennaio 2023 ore 21
Cinema Astra – Prime visioni
INCROCI SENTIMENTALI
di Claire Denis – Francia, 2021 – 116' con Juliette Binoche, Vincent Lindon
Lingua originale con sottotitoli – Orso d'Argento al Festival di Berlino
Martedì 31 gennaio ore 21
Cinema Astra – Prime visioni
THE TRIANGLE OF SADNESS
di Ruben Östlund – Svezia, 2022 – 149' con Harris Dickinson, Charlbi Dean Kriek, Woody Harrelson
Lingua originale con sottotitoli – Palma d'Oro al Festival di Cannes
Martedì 7 febbraio ore 21
Cinema Astra – Prime visioni
PRINCESS
di Roberto De Paolis – Italia, 2022 – 111' con Glory Kevin, Lino Musella, Sandra Osagie
Martedì 14 febbraio ore 21
Cinema Astra – Prime visioni
EO
di Jerzy Skolimowski – Polonia, 2022 – 86' con Lorenzo Zurzolo, Mateusz Kosciukiewicz, Isabelle Huppert
Lingua originale con sottotitoli – Premio della Giuria al Festival di Cannes
Martedì 21 febbraio ore 21
Cinema Astra – Pirandello al cinema
LA STRANEZZA
di Roberto Andò – Italia, 2022 – 103' con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone
Martedì 28 febbraio ore 21
Cinema Astra – Prime visioni
IL PIACERE È TUTTO MIO
di Sophie Hyde – UK, 2022 – 97' con Emma Thompson, Daryl McCormack
Lingua originale con sottotitoli
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Presentare Andrea Tofanelli è facile: lui è un trombettista. Punto. Nato a Viareggio 57 anni fa, della cosiddetta ‘viaregginità’ ha però conservato ben poco. Gradino su gradino, ha costruito la sua stellare carriera nel mondo della musica con un’etica del lavoro ed un’integrità morale ferree, grazie agli insegnamenti del padre Dino.
Docente di tromba, uno dei pochi - se non l’unico – che fa alta formazione sia come tromba classica che jazz, divide la sua anima solista con quella di uomo d’orchestra. In quasi 26 anni di televisione, ha accompagnato praticamente tutti i più grandi artisti italiani e stranieri: da George Michael a Joe Cocker, fino a Gloria Gaynor. Artista estremamente prolifico e versatile, ha inciso più di 500 dischi tra pop, jazz, musica latina e colonne sonore.
Tra la miriade di riconoscimenti internazionali, da sottolineare che è l’unico trombettista italiano – ad oggi - ad essere stato chiamato a far parte del consiglio direttivo dell’International Trumpet Guild, ovvero l’organizzazione mondiale della tromba.
La sua ultima fatica discografica si intitola “Vulcano”. Un disco eterogeneo, esplosivo e dirompente. Proprio come lui.
Andrea Tofanelli, come nasce ‘Vulcano’?
“Il Covid ci aveva chiusi tutti in casa, per cui abbiamo cominciato a cercare nuovi modi per suonare assieme tramite collegamenti estemporanei sui social. È nata così l’idea di realizzare un video per una scuola civica di jazz a Senigallia, dove tenevo una masterclass di tromba. In pratica: io ho fatto il solista ed è stato scelto un gruppo ad accompagnarmi. Il brano scelto è stato: ‘Amazing Grace’ (poi inserito nell’album). L’arrangiamento è stato affidato a Michele Samory, uno degli studenti che frequentavano la mia masterclass, nonché allievo di Marco Tamburini – famoso jazzista e grandissimo amico, con il quale ho condiviso il tour di Jovanotti nel 1997”.
A Michele Samory è stato affidato poi l’arrangiamento dell’intero disco…
“Sì. Conoscevo Michele come trombettista, ma non come arrangiatore. Quando l’ho sentito, sono rimasto a bocca aperta. “Questo è proprio ciò che ho in testa io!” gli dissi. Così ci siamo trovati. Abbiamo messo su un gruppo di cinque trombe (“The Trumpet Show Band”) e ci siamo rifatti ad una sonorità che richiama un gruppo jazz-rock degli anni ’70: i Chase - guidato da Bill Chase, uno dei più grandi trombettisti della storia del jazz”.
Un disco molto eterogeneo. Può farci una breve panoramica?
“Il disco contiene delle musiche che ho sempre amato, pur non essendo state scritte per la tromba. Dai New Trolls – che per me sono stati pazzeschi – ai Rockets - un gruppo francese che faceva un rock elettronico. Questi ultimi erano bravi musicisti ed usavano un suono che si chiama synth-lead (ottoni sintetici). Noi li abbiamo rifatti, ma con le trombe vere, e posso assicurare che i brani ci hanno guadagnato parecchio. Poi ci sono due medley di sigle televisive degli anni ’80, con intermezzi jazz, “Spain” di Chick Corea ed infine un po’ di miei brani originali. Il disco si chiude con un omaggio ai trombettisti - ma molto apprezzato anche dagli altri -, ovvero un medley di studi per tromba sovrapposti con la struttura armonica di certi standard del jazz”.
Ma che musica ascoltava Tofanelli da piccolo?
“Sono cresciuto ascoltando un po’ di tutto. A sei anni mio padre mi portava a sentire le opere di Giacomo Puccini al teatro all’aperto di Torre del Lago. Poi guardavo la televisione - che per la mia generazione è stata importante: da Canzonissima al Festival di Sanremo, fino a Lo Zecchino d’Oro. In casa, infine, giravano i 45 giri dei successi italiani degli anni ’60, anche se io mettevo sempre su un disco dei Vanilla Fudge - un gruppo che rifaceva musica classica in chiave rock.
Quando arrivai alle scuole medie e superiori, i miei amici ascoltavano i Dire Straits, i Duran Duran, i Simple Minds, gli Spandau Ballet. Io però avevo nelle orecchie altri suoni”.
Perché ha scelto proprio la tromba?
“Fin da bambino avevo questa idea di fare il trombettista. In famiglia mi hanno riferito che quando ero piccolo ed appariva sullo schermo la grande orchestra della Rai, io correvo alla televisione e dicevo: “Io voglio suonare quella lì”. Ed indicavo la tromba”.
Oggi che musica ascolta?
“Mi nutro di musica varia. Se in gioventù ho ascoltato prevalentemente trombettisti, oggi qualsiasi cosa che sento bella la faccio mia. Fanno così quasi tutti i trombettisti a livello mondiale: prendono spunto da cose scritte per altri strumenti e scoprono essere migliori se eseguite con la tromba. L’unico genere di cui non sono un fan è il rap. Lo capisco, ne comprendo le radici, ma proprio non lo digerisco. Mi annoia”.
Quanto ha influito suo padre nella sua formazione umana ed artistica?
“È stato una delle figure più importanti della mia vita. Una persona di estrema integrità, morale ed etica. Ha sempre messo davanti il dovere ad ogni cosa. Mi ha insegnato a stare al mondo. Mi diceva sempre che quando ci si costruisce qualcosa con le proprie forze, guadagnandosela, poi non ce la toglie nessuno.
Papà lavorava in ferrovia ed era un uomo molto casalingo. Per fare qualcosa di diverso, un giorno intraprese dei corsi per suonare nella banda. Ed è così che anch’io ho avuto modo di conoscere meglio la tromba. Quando ho iniziato a suonare questo strumento, mi ha comprato subito i dischi di Louis Armstrong e di Nini Rosso - un trombettista che ha venduto più di 10 milioni di dischi con ‘Il silenzio’ e “La ballata della tromba” e che ha inciso brani pazzeschi con alcune delle orchestre italiane più importanti. Insieme giravamo i negozi di dischi appositamente per trovare i loro dischi”.
Poi come si sono evoluti i suoi ascolti?
“Ad instradarmi sono stati il mio primo insegnante di tromba, Icilio Giannerini, un jazzista che aveva a che fare con Chet Baker; e Marino Peruzzi, musicista pazzesco che suonava con Don Marino Barreto Junior. Tramite loro ho cominciato a comprare i dischi di Dizzy Gillespie. E qui lo devo ammettere: venendo dagli ascolti di Louis Armstrong, Nini Rosso e Dizzy Gillepsie, quando sentii per la prima volta Chet Baker e Miles Davis mi venne spontaneo dire: “Questi non sanno suonare la tromba!” Perché da ragazzo si studiavano, più che altro, i virtuosismi. Oggi, a 57 anni, potrei dire esattamente il contrario (ride)”.
Lei ha omaggiato nei suoi dischi il grande trombettista canadese Maynard Ferguson. Come lo ha conosciuto?
“Maynard Ferguson è stato la mia ispirazione. Non lo conoscevo fino a che non sono entrato in conservatorio. Una sera, tornando a casa, un mio amico mise la sua cassetta nello stereo della macchina dicendomi di aver scoperto questo trombettista incredibile. Mi cadde letteralmente la mandibola ascoltandolo. Mi conquistò il suo modo di svettare sulla parte acuta dello strumento. Da lì cominciai a ricercare ed ascoltare tutti i suoi dischi. Volevo suonare così”.
E come è riuscito a suonarci assieme?
“Nel 1997 andai a vedere un suo concerto all’interno di un festival jazz a Sori, in Liguria. Era estate. Chiamai l’organizzatore del concerto e gli chiesi quando Maynard avrebbe fatto il soundcheck. Mi disse l’orario ed io, due ore prima, ero già lì. Arrivò il pullman con la band, ma lui non c’era. In compenso c’era il suo road manager, Ed Sargent, un uomo di 1.90 metri di statura, di origine irlandese. Lui teneva lontani tutti. Non era per niente amichevole. Con me, però, fece un’eccezione. Ancora non mi spiego il perché. Mi invitò al soundcheck, poi a cena con tutta la band ed infine in hotel. Lì conobbi Maynard e fu un’emozione incredibile. Mi parlò dell’opera italiana in macchina e mi dedicò, quella sera, una versione solo tromba e pianoforte di “Caruso” di Lucio Dalla. Restammo in contatto e quando incisi il mio primo disco da solista (“Mattia’s Walk & Tribute To Maynard Ferguson”, 1999) glielo spedii. Lui cominciò a chiamarmi come ospite della sua orchestra. Mi chiese anche se volevo entrare nella band, ma avrei dovuto mollare il posto in conservatorio e scelsi la famiglia”.
Ultima domanda: lei insegna nelle scuole, cosa vorrebbe dire ad un giovane che si approccia alla musica?
“Che il talento, nella musica, non basta. Ci vuole tanto sacrificio giornaliero. Per costruirsi una solida carriera di musicista non bastano i talent, servono anni e anni di duro lavoro. La maturità di uno strumentista la si raggiunge intorno ai 50 anni”.
Andrea Cosimini