Anno XI 
Domenica 25 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
05 Giugno 2024

Visite: 595

Come annunciato nei giorni scorsi, Sistema Ambiente e Comune di Lucca stanno lavorando al contenimento della incivile pratica degli abbandoni dei rifiuti presso i cassonetti Garby e le isole ecologiche del centro storico di Lucca. In questa ottica arriva uno strumento determinante che avrà il duplice effetto di semplificare e migliorare la fruizione del servizio, producendo anche l'effetto di azzerare i conferimenti scorretti derivati dalla mancanza della tessera da utilizzare per aprire i Garby. Spesso, infatti, la giustificazione di chi viene scoperto a gettare rifiuti in modo improprio, all'esterno dei cassonetti, è proprio la dimenticanza della tessera. La novità è che alla tessera, che manterrà inalterata sempre la solita funzione, si affianca OPEN IT LUCCA, una app facilmente utilizzabile che consente di avere sul proprio smartphone le funzionalità e tutti gli strumenti necessari per l'apertura dei Garby ed il conferimento dei rifiuti.

"Presentiamo oggi una risposta importante a questa problematica - hanno dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione l'assessore all'ambiente del Comune di Lucca Cristina Consani e il presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi – L'applicazione risponde infatti all'esigenza palesata da molti utenti, che non sanno come comportarsi in caso di mancanza della tessera. Un ulteriore passo avanti per migliorare il servizio, renderlo ancora più facile da utilizzare e, contemporaneamente, disincentivare gli abbandoni impropri, visto che i cittadini sapranno di avere comunque sempre a portata lo strumento necessario per operare correttamente. Rimane inteso che questo che presentiamo sarà un servizio aggiuntivo all'attuale tessera, che rimarrà in funzione e potrà sempre essere utilizzata per conferire i rifiuti ai Garby".

L'app OPEN IT LUCCA consente di smaterializzare la tessera che oggi viene consegnata e fornita alle utenze ubicate nel centro storico e anche agli abitanti nella periferia per il conferimento nei Garby condominiali o nei Garby ubicati presso i centri comunali di raccolta e la sede di Borgo Giannotti. Con l'applicazione si potranno creare fino a n° 3 tessere virtuali per immobile da concedere a figli, parenti o coniugi, in modo da evitare di trovarsi sguarniti di tessera al momento del conferimento e doversi riportare il rifiuto a casa o, come spesso purtroppo notato da Sistema Ambiente, abbandonarlo in aree non idonee. Un'altra funzione consente inoltre di poter creare delle tessere virtuali da concedere ad inquilini o affittuari per un periodo limitato di tempo o per un numero definito di conferimenti, anche in questo caso per disincentivare gli abbandoni anche per i numerosi turisti del nostro territorio. Sarà poi disponibile a breve un'estensione che consentirà attraverso un modulo prepagato di poter acquistare dei conferimenti anche se non si è proprietari oppure affittuari di un immobile o utenza nel Comune di Lucca.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Spazio disponibilie

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Spazio disponibilie

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie