Economia e lavoro
Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

Lavorare dopo la scuola. Al via a Lucca il corso gratuito IeFp Accademia SalaBar
Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Sala Bar dedicato a chi, terminate le…

Accademia Acconciatori: al via a Lucca il corso gratuito IeFp per under 18 in uscita dalle scuole medie
Accademia Acconciatori: studiare per lavorare. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Acconciatori dedicato a chi, dopo le scuole medie,…

Fondazione CRL: comunicati gli esiti del bando per sport, pratica sportiva e socialità.doc
Giovani, strutture, valori. Sono solo tre delle parole chiave che stanno dietro agli obiettivi del Bando Sport e Socializzazione in merito al quale ha recentemente deliberato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Giustizia civile: Arezzo è seconda in Italia per calo (-44,2%) dei processi pendenti
Secondo un'analisi dell'Associazione Italiana Avvocati d'Impresa nonostante il calo generalizzato in alcuni tribunali il carico delle cause civili pendenti resta pesante nei grandi distretti giudiziari

Dazi al 15 per cento con gli Stati Uniti, la preoccupazione di Cna Lucca
La Cna di Lucca ha seguito con apprensione il tira e molla degli Stati Uniti sulla minaccia di introduzione di nuovi dazi al 30% sulle esportazioni europee. Ieri…

Vacanze in sicurezza: i consigli di Cna Lucca per gli automobilisti in partenza
Con milioni di italiani pronti a mettersi in viaggio per le ferie estive, per evitare spiacevoli inconvenienti su strada, è fondamentale partire con un veicolo in perfette condizioni.

Aumento delle licenze per i taxi, i tassisti di Cna rigettano il piano del Comune di Lucca
La categoria degli operatori titolari di licenza per l’esercizio del servizio taxi della Cna di Lucca ha espresso profonde perplessità e criticità in merito allo studio denominato “relazione…

Annullamento del mercato ambulante del 2 agosto al Don Baroni per il rally, la furia di Anva Confesercenti
“Abbiamo raccolto il disappunto degli operatori del mercato del Don Baroni dopo aver ricevuto una pec dal Comune di Lucca con la quale è stato comunicato l’annullamento del…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 324
Successo per il progetto TUR.I.S.I.CO, co-finanziato con fondi dell'Unione Europea nell'ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che oggi nella Sala Gentili, della sede camerale di Pisa, si è concluso alla presenza dei rappresentanti dei partner, delle istituzioni e delle imprese coinvolte.
L'aumento della competitività della filiera turistica del territorio transfrontaliero attraverso la valorizzazione delle eccellenze locali in un'ottica di sostenibilità era l'obiettivo del progetto, che ha visto la partecipazione come capofila di Fondazione ISI, partecipata dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. Obiettivo raggiunto grazie al supporto di 37 imprese del settore turistico per l'adozione delle tecnologie digitali più innovative e l'utilizzo di strumenti e tecniche di gamification per la promozione del territorio e delle proprie attività. Più di 220.000 euro erogati complessivamente alle imprese sotto forma di servizi, formazione, coaching, training, voucher.
Tra le imprese beneficiarie del progetto, 12 sono le toscane che, guidate da Fondazione ISI, hanno visto una notevole crescita digitale delle loro attività. Tra queste l'impresa CDB Valdera Tuscany, che si occupa di servizi turistici per valorizzare il territorio della Valdera e delle colline pisane, è stata scelta come caso di successo in quanto ha saputo sfruttare al massimo i servizi messi a disposizione dal progetto come la formazione sulla gamification e la consulenza sulle tecnologie digitali per il turismo.
"La gamification rappresenta un'importante opportunità per promuovere il turismo e lo sviluppo imprenditoriale della community transfrontaliera, - ha dichiarato Valter Tamburini, Presidente di Fondazione ISI – e l'evento finale di oggi è stato un'importante occasione per presentare i risultati ottenuti dal progetto e discutere le prospettive future di questo settore in continua evoluzione".
L'Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo è intervenuta a distanza evidenziando l'importanza di iniziative innovative come quelle finanziate dal progetto TUR.I.S.I.CO per promuovere il turismo sostenibile e la collaborazione transfrontaliera, incoraggiando ulteriori investimenti in questo settore promettente.
Durante l'evento sono stati illustrati i risultati raggiunti dal progetto TUR.I.S.I.CO e alcune buone pratiche emerse dalle imprese che hanno beneficiato dei servizi erogati dai partner.
Infine, è stato presentato il videogame per smartphone Yummy Typical, finanziato dal Progetto con l'obiettivo di promuovere il territorio e le imprese turistiche attraverso la gamification. Il game ha rappresentato la sintesi del progetto ed è stato sviluppato da un giovane team con l'obiettivo di accrescere il coinvolgimento delle imprese all'interno dell'esperienza turistica aumentando e migliorando le occasioni di sviluppo commerciale. Il gioco verrà messo a disposizione gratuitamente di tutte le imprese beneficiarie del progetto TUR.I.S.I.CO.
Il progetto TUR.I.S.I.CO rappresenta un esempio di collaborazione transfrontaliera efficace e sostenibile, che ha permesso di valorizzare le eccellenze locali e di migliorare la competitività della filiera turistica della zona interessata. Il progetto ha coinvolto quattro attori dell'ecosistema dell'innovazione e del supporto imprenditoriale della zona transfrontaliera tra Italia e Francia: la Fondazione ISI (Toscana) come capofila, F.I.L.S.E s.p.a (Liguria), la Camera di Commercio della Corsica e TVT Innovation (Provenza-Alpi-Costa Azzurra).
Per maggiori informazioni sull'evento e sul progetto TUR.I.S.I.CO, è possibile contattare i rappresentanti dei partner del progetto o visitare il sito web del progetto https://interreg-maritime.eu/web/tur.i.s.i.co.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 608
Si è svolta nei giorni scorsi (ndr 27 aprile 2023) presso la sede pisana della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest la fase finale di "Impresa in azione Toscana 2023" il programma di educazione imprenditoriale rivolto agli studenti dai 16 ai 19 anni degli ultimi tre anni delle scuole superiori. Un luogo significativo, Pisa, dove l'iniziativa venne avviata nel 2005 e sviluppata in Toscana grazie alla partnership con la Fondazione per l'Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale – ISI, soggetto attuatore del progetto.
Promosso da Junior Achievement Italia e patrocinato dalla Regione Toscana, il progetto è accreditato dal MIUR tra i percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento ed è stato riconosciuto dalla Commissione Europea come "la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani". Oltre 200mila gli studenti italiani che sono stati coinvolti in venti anni, più di 7mila nel solo anno scolastico 2022/2023 e oltre 400mila mila all'anno in tutta Europa.
"E' sempre grande la soddisfazione che proviamo nella giornata conclusiva di questo progetto denso di valori e che tanto appassiona e coinvolge gli studenti partecipanti con i loro docenti ha dichiarato Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest - Ogni iniziativa che contribuisca a ridurre la distanza tra il mondo produttivo e quello della formazione scolastica è di indiscutibile importanza soprattutto in questa fase in cui a livello nazionale e locale le imprese faticano moltissimo nel reperire sul mercato del lavoro le competenze richieste. L'iniziativa "Impresa in Azione", a partire dall'autoimprenditorialità, è in grado di sviluppare quelle competenze tecniche e trasversali che potranno risultare utili nel futuro lavorativo dei giovani coinvolti nelle imprese che eventualmente essi stessi decideranno di avviare o in quelle in cui saranno assunti."
La competizione regionale ha visto sfidarsi, a colpi di idee, 20 mini imprese provenienti da istituti scolastici superiori della Toscana le cui classi partecipanti sono state impegnate per mesi, a scopo formativo, in una autentica gestione imprenditoriale, dallo sviluppo di un concept, con relativo studio di fattibilità, fino alla realizzazione del prodotto e al suo lancio sul mercato, imparando a misurarsi con problematiche di impresa in tutto simili a quelle reali.
L'evento, dopo la cerimonia di apertura del mattino, ha visto protagonisti i giovani studenti nell'esposizione della loro idea di business per una prima selezione. Nel pomeriggio si sono tenuti i pitch delle residue migliori 6 mini imprese, per arrivare a decretare le due migliori in assoluto che parteciperanno alla finale nazionale in programma il 5 e 6 giugno prossimi a Milano presso l'Università Bocconi. La classe, che nella finale nazionale si aggiudicherà il titolo di Miglior mini-impresa Junior Achievement Italia, avrà l'opportunità di rappresentare il nostro Paese a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition, che si terrà a Istanbul dall'11 al 14 luglio.
- Galleria: