Anno XI 
Giovedì 14 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
12 Luglio 2023

Visite: 706

Una passeggiata in quattro tappe nel centro di Lucca aperta alla cittadinanza, un'occasione per confrontarsi e per riflettere partendo dalle tracce di un passato che rimanda a memorie controverse, a momenti e periodi storici che spesso ancora necessitano di una elaborazione. 

Vuol essere un momento di riflessione il trekking urbano organizzato dall'unità di ricerca 

Lynx - Center for the Interdisciplinary Analysis of Images della Scuola IMT in occasione della Summer School "Dissonances. Re-interpreting and re-assessing difficult heritage", per sabato 15 luglio. Un viaggio che esplora quel patrimonio cosiddetto "difficile" e le relazioni, le emozioni e i sentimenti che intrecciamo con esso. 

"Alla Scuola IMT ormai da alcuni anni studiamo il cosiddetto "patrimonio difficile" - commenta Linda Bertelli, professoressa di Estetica e studi visuali e direttrice scientifica della Summer School -. Per patrimonio difficile si intende l'eredità culturale che proviene da un passato scomodo e, per alcuni, traumatico. Spesso si tratta di monumenti ed edifici presenti nello spazio pubblico che attraversiamo quotidianamente, e che sono stati al centro, storicamente, di dispute profonde riguardo al loro significato e al modo in cui sono legati alla memoria e all'identità di luoghi e comunità".

Il trekking urbano, organizzato in collaborazione con l'associazione "Resistenze in Cirenaica" si snoderà tra il Faro della Vittoria in piazzale Verdi, la targa a Carlo Piaggia in piazza San Michele, la targa a Carlo del Prete in piazza San Pietro Somaldi per poi concludersi in piazza Varanini. Il punto di ritrovo è in piazzale Verdi di fronte al monumento ai caduti alle ore 17.45. 

"Scopo del trekking è guardare a queste tracce materiali e luoghi di memoria in maniera critica e non prettamente contestatoria, l'obiettivo è infatti inquadrarne l'uso politico nella storia - dice Francesca Leonardi, studiosa del "patrimonio difficile" alla Scuola IMT e coordinatrice scientifica dell'evento. Abbiamo individuato le quattro tappe del trekking per capire come la memoria di certi eventi storici e personaggi abbiano contribuito a sostenere certe narrative attraverso il loro uso, la loro ricontestualizzazione e il loro riadattatamento nel tempo per diversi fini politici."

L'appuntamento è per sabato 15 luglio alle ore 17.45. Per partecipare all'evento, gratuito, è necessario riservare il proprio posto su Eventbrite all'indirizzo: https://tinyurl.com/yxuhkn54 



Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Spazio disponibilie

Sistema Ambiente comunica che il giorno 15 agosto i servizi di igiene urbana saranno regolarmente garantiti, tranne…

Nell’Ambito territoriale “Lucca 2” a partire da lunedì 18 agosto sarà attiva la convenzione di medicina generale con…

Nella storica palestra Samurai di Lucca dal 2 settembre inizierà un corso di Arti Marziali Miste (MMA) per…

Polemica sul progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido a Borgonuovo: il gruppo politico Capannori Cambia,…

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie