claudio
   Anno XI 
Martedì 5 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Ottobre 2022

Visite: 509

Il consigliere comunale Matteo Petrini e l’esponente di Fratelli di Italia Elisabetta Triggiani - camiglianese DOC da generazioni - hanno fatto, nei giorni scorsi, un sopralluogo nella frazione di Camigliano su iniziativa della Triggiani stessa e su segnalazione di alcuni residenti che spesso denunciano le criticità del territorio tramite social.

"Le problematiche emerse sono molteplici alcune delle quali possono rappresentare un vero e proprio pericolo per gli utenti di Via Stradone che, poi, è la via principale del paese - raccontano i due -. In particolare al bivio tra Via di Tofori e la predetta Via Stradone gli automobilisti che provengono da Via di Tofori tendono ad entrare in strada (Via Stradone) in modo troppo disinvolto con il concreto rischio di andare a collidere con coloro che provengono con direzione Pianacce."

"In questo caso sarebbero, forse, utili dei dissuasori lungo Via di Tofori in modo da obbligare gli automobilisti a rallentare prima di immettersi in strada – continuano- . Lo specchio presente, fra l’altro, a seconda delle condizioni climatiche spesso è appannato e, quindi, di fatto inutile. In alcuni tratti di Via Stradone manca ancora la fognatura pubblica e la parte di Via Stradone che va dalla località detta 'Fettino' fino alle Pianacce, sebbene recentemente rifatta, manca di spazi laterali per i pedoni con il continuo rischio di gravi incidenti che ci riportano alla mente la tragedia del giovane Maichol."

"Non parliamo, poi, dell’annosa questione del più totale dissesto di Via della Ralle con un manto stradale da far paura. Leggo spesso – interviene Elisabetta Triggiani – molti post di camiglianesi che denunciano le condizioni in cui si trova il cimitero paesano e non solo perché troppe volte viene considerato una discarica a cielo aperto, ma anche per il mancato reintegro da parte dell’amministrazione, delle canale della cappellina che tempo fa furono rubate dai "ladri di rame'". 

"In merito al cimitero, inoltre - spiega Petrini - alcuni residenti mi hanno chiesto se fosse possibile un suo ampliamento di questa istanza mi farò parte attiva in consiglio comunale. La bellissima frazione che giace ai piedi delle colline, però, ha anche altri problemi: ad esempio manca un parco pubblico per ragazzi e bambini, la segnaletica orizzontale è scarsa e la viabilità all’ingresso ed all’uscita della scuola media è un problema mai risolto anche se le promesse sono state sprecate; in completo stato di abbandono anche la chiesina di Via della Ralle e la cappellina di via Stradone angolo Via Ralle che potrebbero, invece, essere ristrutturate e non solo per valorizzare costruzioni che fanno parte della nostra storia e della nostra tradizione, ma anche per scongiurare pericoli di crollo strutturale."

"Il mio lavoro sul territorio – conclude Petrini – continuerà ad essere instancabile anche con l’aiuto dell’amica Elisabetta, di tutti i militanti di Fratelli d'Italia e di tutti coloro che mi vorranno contattare per segnalare i problemi nelle varie frazioni. Sarà mio impegno fare da porta voce con il comune. Il 7 novembre prossimo incontreremo i cittadini di Capannori alle 21,00 presso l’oratorio paesano ed abbiamo in programma, per la fine del mese di novembre, un incontro proprio nella frazione di Camigliano per dare voce alla cittadinanza che saremo lieti di ascoltare su ulteriori problematiche."

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

📍 𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐍𝐀 𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐂𝐀 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐊ᴠᴇᴅʀᴀɪ ᴅᴀʟ ᴠɪᴠᴏ :🚙 ᴀᴜᴛᴏ…

Spazio disponibilie

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Spazio disponibilie

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie