claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
28 Agosto 2025

Visite: 100

È di 156 contatti complessivi, di cui circa 80 trasformati in richieste formali di intervento, il bilancio 2024-25 del servizio comunale di tutela delle fasce deboli della popolazione, coordinato dal difensore civico Felice Birra. Un'attività gratuita, nata per offrire supporto ai cittadini nei rapporti con istituzioni, società di servizi, amministrazioni e anche nelle controversie tra privati, che nell'ultimo anno ha portato a una risoluzione favorevole in circa l'80 per cento dei casi affrontati.

Il rapporto, consegnato nei giorni scorsi all'amministrazione comunale, fotografa un servizio che si conferma punto di riferimento per singoli cittadini e famiglie non solo di Porcari, ma anche dei comuni limitrofi come Lucca, Capannori e Villa Basilica. Oltre ai procedimenti conclusi, restano aperti alcuni fascicoli che, pur non essendo di stretta competenza del servizio, hanno consentito agli utenti di avviare ulteriori azioni a tutela dei propri diritti.

Dalla relazione emerge anche un sondaggio conoscitivo, svolto su un campione di cittadini che si sono avvalsi della consulenza del difensore civico: la quasi totalità ha espresso giudizi positivi, riconoscendo il valore di un sostegno gratuito che, in mancanza, avrebbe richiesto il ricorso a professionisti con inevitabili spese.

Tra i temi più ricorrenti affrontati nel corso dell'anno ci sono stati i rapporti con le società partecipate, in particolare per bollette, consumi contestati e tempi di risposta; le sanzioni legate al codice della strada, i conflitti di vicinato, i rapporti con uffici pubblici e studi legali fino a questioni ambientali, come la consulenza l'esposto alla Procura redatto da alcuni cittadini di Salanetti per problemi di inquinamento.

"In silenzio e con grande professionalità – ha commentato il sindaco Leonardo Fornaciari – Felice Birra svolge da anni un lavoro prezioso a servizio della nostra comunità. La sua esperienza di segretario comunale, oggi in pensione, gli consente di mettere a disposizione dei cittadini non solo competenze tecniche, ma anche capacità di ascolto e mediazione. Il dato più importante è che si tratta di un servizio pubblico gratuito che, nell'ultimo anno, ha seguito oltre 150 situazioni con esiti positivi in larga parte dei casi. È la dimostrazione concreta che il progetto funziona e che risponde a un bisogno reale e non circoscritto alla sola Porcari. Per questo abbiamo rinnovato con convinzione l'incarico a Birra, certi che continuerà a garantire trasparenza, aiuto e vicinanza alle persone più fragili".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie