claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Marzo 2020

Visite: 92

Matteo Scannerini, capogruppo Forza Italia nel comune di Capannori, interviene in risposta alla giunta sul rinvio delle scadenze dei tributi.

"Abbiamo analizzato il comunicato dell'amministrazione Menesini - esordisce - relativamente al rinvio al 30 settembre dei tributi comunali in scadenza. Oggetto del provvedimento; famiglie, imprese e associazioni. Si apre con una formula generica: tributi la cui scadenza è in disponibilità dell'ente, tasse, canoni, avvisi di accertamento, autorizzazioni comunali e servizi a domanda individuale come nidi d'infanzia, mensa e trasporto scolastico. Abbiamo poi un elenco dettagliato di ciò che effettivamente sospeso. In quest'ultimo però non si citano minimamente IMU e TARI, le due imposte principi del panorama comunale. Come si dovranno comportare i cittadini in difficoltà nel pagamento di tali oneri.  Inoltre rinviare non serve se poi devo di nuovo pagare. La crisi economica conseguente all'emergenza Covid-19 si protrarrà sicuramente oltre settembre. I tributi di questi mesi vanno proprio cancellati, non prorogati nelle scadenze".

"Perché poi - incalza - annunciare un provvedimento che non è ancora terminato, e quindi sul tavolo del sindaco? Questa moda di dare la notizia prima ancora di aver la norma deve finire".

"Il rammarico è anche un altro - conclude -: dispiace dover esternare i nostri dubbi e dover chiedere chiarimenti a mezzo stampa. Perché non si è provveduto ad un semplice congelamento temporaneo in attesa di poter discutere il pacchetto di misure nel consiglio telematico che è in fase di organizzazione? Perché non coinvolgere tutto il consiglio su questa emergenza che riguarda tutti e dove, sin dall'inizio noi di Forza Italia insieme agli altri colleghi di opposizione, non abbiamo mai speculato. A cosa serve riunirci adesso? A cosa serve spendere risorse per organizzare la macchina se oramai è già tutto deliberato. Personalmente, a livello istituzionale, lo ritengo un grave errore. Attendiamo risposte e delucidazioni".

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie

"Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!": iniziano sabato 24 maggio 2025…

Dopo l'annuncio dei licenziamenti alla Valmet, i lavoratori hanno deciso per domani 20 maggio di manifestare lungo il percorso del…

Spazio disponibilie

 Nella cornice del Palazzo ducale, innanzi al Prefetto Giusi Scaduto, ha prestato il proprio giuramento di fedeltà alla…

Come era stato comunicato, Sistema Ambiente ricorda che in occasione del passaggio del Giro d'Italia nel comune di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie