Anno XI 
Giovedì 22 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
24 Aprile 2020

Visite: 98

Sono a chiedere per l'ennesima volta spazio al vostro giornale, che ringrazio sentitamente, per fissare insieme la data del funerale dello sport dilettantistico italiano. Ovviamente quando il governo Conte permetterà che si facciano di nuovo i funerali.
Perché sto chiedendo di fissare la data per i funerali dello sport dilettantistico italiano? Perché in data 22 aprile la Federazione Medici Sportivi Italiani ha redatto una circolare dove sono contenute le prescrizioni per riprendere a fare attività sportiva in sicurezza. Dopo aver pontificato per sei pagine – che vi risparmio – ha concluso come segue:

Mantenersi a distanza da altre persone. Considerato che l'attività fisica aumenta la frequenza e la profondità degli atti respiratori e di conseguenza lo spazio percorso dalle goccioline di saliva presenti nel nostro respiro, sarà necessario aumentare la distanza di sicurezza portandola ad almeno 5 metri durante cammino, corsa e altre attività aerobiche come yoga e pilates e ad almeno 20 metri nel caso del ciclismo.

Mi pare di capire che a questo punto diviene oggettivamente impossibile praticare qualsiasi sport. Avevo sperato di poter organizzare presso la piscina Itis Fermi un torneo di freccette, ma neppure questo mi sarà possibile. Inoltre, per affermare che, se si mantiene reciprocamente la distanza di cinque metri si può praticare sport in sicurezza, non era necessario che si scomodasse pomposamente la F.M.S.I, bastava un bischero qualsiasi. E' come se un commercialista dicesse ad un suo cliente: quest'anno devi pagare 400 euro di IMU, ma siccome ho qualche dubbio paga 1.000 euro. Così non verrai sicuramente sanzionato.

Se ne conclude molto facilmente quanto segue:

- Primo obiettivo del documento: mettere in sicurezza soprattutto chi lo ha redatto.
- Secondo obiettivo del documento: dire al governo Conte quello che vuole sentirsi dire.

Ma un grave errore è stato fatto, e mi permetto di suggerire una postilla alla sopra menzionata circolare. Prima di autorizzare la ripresa dell'alpinismo è necessario che venga effettuata una sanificazione straordinaria della parete nord del Cervino. Non è detto che sopra le cenge nevose o fra le fessure della roccia, a 4.000 metri di altezza, si annidi il virus del Covid-19. Grave dimenticanza federazione medici sportivi, grave dimenticanza.

Finito il sarcasmo, è evidente che rimarrà vivo – e temporaneamente – solo lo sport dei pezzi grossi, tipo le squadre di calcio di serie A e B, atleti olimpici e via dicendo, che nello loro strutture e nella loro economia, grazie al supporto del CONI, hanno la possibilità di accontentare le pretese di simili pazzoidi.

La cosa che dispiace è la seguente: un mese fa, dopo che uscì il decreto Cura Italia, che ho avuto modo di criticare duramente, alcuni miei colleghi - mi domando se avessero la tessera di qualche partito - mi dettero del terrorista; dovevo portare pazienza e non cercare la rissa. Ricordiamoci sempre che bisogna prevenire, non curare. Adesso l'arrosto è bruciato.

Per rimediare ci vorrebbe che la F.M.S.I. si rimangiasse quanto scritto o che lo stolto governo decidesse di disattenderne le conclusioni. Entrambe le cose non accadranno, con banale evidenza.

Avevo avvertito che ci avrebbero distrutto senza pietà, avevo avvertito che il governo è al servizio dei potentati economici e quindi dello sport dilettantistico nulla gli importa, avevo avvertito che dovevamo farci sentire con durezza ed alzare i toni fin dalla prima avvisaglia, minacciando anche ritorsioni elettorali a livello ufficiale, ma è normale che Cassandra sia meno ascoltata delle sirene.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce più vulnerabili continua a restare attenzionato in…

Dal 22 al 29 maggio, presso il Caffè Santa Zita di Lucca, saranno esposte al pubblico le opere…

Spazio disponibilie

Sabato prossimo Sinistra Italiana riunisce iscritti e simpatizzanti a Capannori, in provincia di Lucca "Ai Diavoletti - Camigliano", nell'ambito della…

Un confronto tra studiosi, avvocati e universitari sul futuro della democrazia e il significato del referendum: questo il cuore dell

Spazio disponibilie

Venerdì 23 maggio alle 21.00 nella chiesa di San Francesco, Giuseppe Lavenia insieme a Roberta Bruzzone terranno un incontro aperto…

“Mi chiamo Lara. Io e mio fratello vorremmo, se possibile, poter esprimere pubblicamente la nostra gratitudine verso il…

Martedì (27 maggio) alle 17, nella sala consiliare del municipio di Porcari, si terrà un incontro informativo rivolto…

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Spazio disponibilie

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie