Anno XI 
Domenica 25 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
08 Dicembre 2024

Visite: 477

Questo 5 dicembre Maria Chiara Tognetti, giovane atleta del CAM Lucca Renwakai con sede operativa al Centro A.P.I.Ci di San Filippo, ha partecipato alla Venice Youth League, una delle cinque tappe mondiali del circuito Karate1 riservato agli under 21, ottenendo splendidi risultati.
Tognetti ha gareggiato nella specialità del kata, cioè una delle discipline fondamentali del karate che consiste nell'esecuzione di una sequenza codificata di tecniche che simulano un combattimento.
L'esecuzione richiede precisione, velocità, equilibrio e potenza, oltre all'espressione della propria padronanza tecnica e mentale.
Nel contesto delle competizioni, il kata viene valutato da una giuria che assegna punteggi sulla base di criteri tecnici ed atletici, rendendolo una sfida tanto spettacolare quanto impegnativa.
La Venice Youth League, sfida internazionale di altissimo livello con accesso privilegiato a tutti i campioni nazionali e continentali, si è svolta nella suggestiva cornice della città lagunare, richiamando 128 atleti per categoria provenienti da ogni angolo del mondo, tutti pronti a darsi battaglia in una delle categorie più competitive.
La partecipazione di Maria Chiara Tognetti rappresenta un traguardo importante per lei e per il CAM Lucca Renwakai di San Filippo, consolidando la sua presenza sul panorama internazionale del karate.
Tognetti ha affrontato con grinta e determinazione questa competizione di altissimo rango, supportata dal Maestro Alberto Piccinini.
Nei sessantaquattresimi di finale, la giovane atleta ha sfoderato una performance straordinaria, probabilmente la migliore della sua carriera fino ad ora, che le ha permesso di superare un'atleta francese.
Il suo percorso si è fermato nei trentaduesimi di finale, dove ha affrontato l'atleta di El Salvador. Nonostante un'altra prova eccellente, Maria Chiara Tognetti ha visto sfumare il passaggio ai sedicesimi di finale per soli 0,60 punti di differenza, un margine minimo che testimonia il livello estremamente equilibrato della competizione.
Essere tra le prime 64 al mondo in una competizione così prestigiosa è un risultato di grande prestigio sia per Tognetti che per il CAM Lucca Renwakai. Questo traguardo rappresenta una pietra miliare nella sua carriera e una base solida su cui costruire successi futuri.
Il maestro Alberto Piccinini ha sottolineato con orgoglio l'importanza di questo risultato: "Maria Chiara ha dimostrato di avere le qualità per competere a livello internazionale. Con grande fatica siamo riusciti a piantare solide fondamenta a livello mentale e la sua crescita è evidente, specialmente quella avvenuta nell'ultimo periodo. Sono certo che questo sia solo l'inizio di un percorso che la porterà a traguardi ancora più ambiziosi."
Questo successo conferma il CAM Lucca Renwakai come un'eccellenza nella formazione di giovani talenti, capace di proiettare i propri atleti sul palcoscenico internazionale.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Mercoledì 28 maggio, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via omonima, presentazione del libro di Marina Giannarini, Bada alla Badante, Francesconi editore, Lucca 2023

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie