Anno XI 
Mercoledì 30 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Giugno 2025

Visite: 372

“Per fermare l’inceneritore dell’Italcarta quasi 40 anni fa dovemmo rivolgerci all’istituto superiore di sanità: la piana, anche allora come ora, fu scelta per sperimentare un impianto unico al mondo. Allora avevamo però pochi dati sulla qualità dell’aria; ora invece tutti sanno, compresi i politici, che la nostra è la località più inquinata della Toscana”. Così esordisce Liano Picchi, coordinamento dei comitati ambientali della piana.
“Abbiamo fatto inutili appelli agli amministratori locali: abbiamo consegnato una lettera aperta al presidente Giani, che non solo non ci ha ricevuto, ma non ci ha degnato neppure di una riga di risposta; peggio ancora si sono comportati gli unici due rappresentanti lucchesi di maggioranza in consiglio, Mercanti e Puppa, che si sono adoperati per eliminare il criterio della distanza minima dai centri abitati; l’ex sindaco Menesini, che chiese l’impianto, ora tace nella speranza che la gente dimentichi e magari lo voti alle prossime elezioni regionali- prosegue Picchi- L’unico parlamentare che fin dall’inizio ha partecipato alle nostre riunioni e ci ha dato ascolto è stato l’onorevole Zucconi, e ora grazie a lui si è aperta un’indagine; grazie anche al consigliere regionale Baldini siamo in attesa di una risposta all’interrogazione al parlamento europeo dell’onorevole Ceccardi. Tutti gli altri si ricorderanno di noi solo alle prossime elezioni, ma noi ci ricorderemo di loro”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

L'Asd Eta Beta di Lammari torna dai Campionati Nazionali FGI di ginnastica artistica a Rimini con un bagaglio…

Il Consiglio regionale della Toscana ha espresso parere favorevole a maggioranza sul budget economico 2025-2027 dell’Ente parco…

“Il silenzio non è neutrale; è complice. 60mila morti; ospedali, scuole e luoghi sacri rasi al suolo; carri…

"Il Pd stravolge la realtà e le nostre parole imputando all'attuale amministrazione responsabilità sul tema della sicurezza in…

Spazio disponibilie

"Martedì, un grave incidente automobilistico sulla strada di Fondovalle, ha messo in tilt il traffico di tutta la…

Grandi novità per la 24^ edizione di Murabilia, la più importante mostra-mercato del verde della Toscana ed una…

Lo individuano come autore di uno scippo in centro storico a Lucca, lo arrestano e finisce ai domiciliari.

Spazio disponibilie

La suggestiva cornice della Versiliana, uno dei festival culturali più prestigiosi d’Italia situato a Marina di Pietrasanta, ha recentemente ospitato un evento di grande interesse, attirando un pubblico numerosissimo, curioso di ascoltare le riflessioni di due figure di spicco del panorama italiano

La società Folgor Marlia è lieta e orgogliosa di annunciare che due giovani calciatrici del nostro settore giovanile,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie