Anno XI 
Venerdì 4 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Confcommercio
02 Aprile 2025

Visite: 736

A partire da martedì 1 aprile sono entrate in vigore a Lucca le nuove tariffe della tassa di soggiorno. Il presidente provinciale di Federalberghi Confcommercio Lucca Pietro Bonino coglie l'occasione per esprimere alcune considerazioni al riguardo: "Pochi giorni fa – afferma Bonino – l'amministrazione comunale ha inviato un comunicato stampa agli organi di informazione, nel quale l'assessore al bilancio Moreno Bruni rimarca con soddisfazione quella che a suo avviso è la bontà delle scelte compiute dall'amministrazione stessa in ambito di strategia e programmazione. Una bontà, secondo l'assessore, evidenziata dagli oltre 2 milioni di euro incassati dal Comune attraverso la tassa di soggiorno, una sorta di nuovo record per le casse municipali". "Purtroppo – prosegue Bonino – non possiamo essere d'accordo. Con il primo aprile è scattato il secondo aumento della tariffa da quando questa amministrazione è in carica. Incrementi, ci è stato spiegato entrambe le volte, che sarebbero stati affiancati da un potenziamento dei servizi". "Come già evidenziato nei mesi scorsi – insiste il presidente di Federalberghi -, a Lucca ci sono alcuni grossi, annosi e oggettivi problemi in materia di servizi turistici, che ad oggi risultano del tutto irrisolti come ad esempio taxi, bagni pubblici, viabilità e cartellonistica. Per questa ragione chiediamo che i proventi di quella che è, lo ricordiamo, è una tassa di scopo vengano destinati in modo diretto e indiretto al comparto turistico e al miglioramento dei servizi esistenti, e non solo ad altri comparti come la cultura". "Ecco perché – chiude Bonino – domandiamo dunque di nuovo l'apertura di un tavolo di confronto permanente fra l'amministrazione comunale e le associazioni di categoria sulla destinazione dei proventi della tassa, in modo che l'amministrazione abbia un adeguato polso della situazione rispetto a quelle che sono le esigenze giudicate più impellenti da parte degli addetti ai lavori".

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Spazio disponibilie

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie