Anno XI 
Sabato 26 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
24 Luglio 2025

Visite: 1711

IIncendio giovedì pomeriggio lungo la Bretella, vale a dire il raccordo autostradale che collega fra loro le città di Lucca e Viareggio e le tratte A11 Firenze – Pisa Nord e A12 Genova – Rosignano. Per motivi ancora da chiarire le fiamme sono sprigionate all’improvviso da un camion che si stava muovendo in direzione Viareggio. Il conducente è riuscito a scendere e a dare l’allarme, ma le fiamme si sono poi estese ad alcune piante che si trovano sulla destra della carreggiata, sovrastando l’autostrada. Il rogo, dunque, si è ben presto propagato richiedendo l’intervento di un elicottero antincendio, con la momentanea chiusura del raccordo in entrambi i sensi di marcia e uscita obbligatoria a Massarosa per le auto provenienti da Viareggio. Nel tardo pomeriggio l'incendio è stato messo sotto controllo. La chiusura dell' autostrada e la conseguente deviazione del traffico hanno provocato enormi disagi sia alla viabilità autostradale che a quella interna a Massarosa, con la formazione di lunghe code. Sulle prime a suscitare preoccupazione sono state anche le sostanze infiammabili trasportate dal camion, che è stato poi messo in sicurezza. Il Comune di Massarosa invita comunque i cittadini a tenere chiuse le finestre per sicurezza, in attesa dei controlli di Arpat. Il fatto si è verificato in una zona già colpita esattamente tre anni fa – correva il luglio 2022 – da un devastante rogo che per due giorni bruciò centinaia di ettari bosco, per fortuna senza causare vittime, ma con danni comunque ingentissimi.

Foto di repertorio

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie