claudio
   Anno XI 
Sabato 26 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Ottobre 2023

Visite: 418

Si rinnova l'appuntamento tradizionale con Carta d’ Epoca, la mostra mercato dedicata alla stampa e al libro antico, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre nel chiostro e nelle sale del Centro Culturale Agorà, con accesso da piazza dei Servi e via delle Trombe. La manifestazione - pensata come evento di valorizzazione del Mercato Antiquario – giunge quest'anno alla sedicesima edizione ed è stata realizzata dal Comune di Lucca con la collaborazione degli operatori del settore, in particolare con i più qualificati librai e negozianti di stampe locali e provenienti da tutta Italia.

Conoscere, toccare, sfogliare piccoli e grandi capolavori dell’editoria del passato, Carta d’Epoca rappresenta un’occasione straordinaria per entrare in contatto con un mondo affascinante, simbolo stesso della nostra cultura – afferma l’assessore allo sviluppo economico Paola Granucci – Il Mercato antiquario si arricchisce di un'esposizione tematica capace di richiamare un pubblico di appassionati del settore ma anche di produrre divulgazione e conoscenza per tutti”.

Nell'antico chiostro e nelle sale dell’ex convento dei Servi saranno presenti 22 librai antiquari e operatori esperti del settore: Ai Tre Torchi – Torino, Libreria Xodo – Torino, Arca dei Libri – Arezzo, Botteghina D'Arte Galleria Kupros - Rosignano Solvay – Livorno, Studio Bibliografico Pera – Lucca, Le Stampe - Reggello – Firenze, Mazza Francesco – Roma, Azzurri Veronica – Pistoia, Il Botteghino – Pisa, Squaglia Daniele – Lucca, Il Rivendugliolo – Lucca, Galleria d’Arte Perera – Roma, Venturini Gabriele – Roma, - Libreria Old Times – Perugia, Carpe Diem – Pisa, Libreria Antiquaria Scripta Manent – Albenga, Fortebraccio – Firenze, Manicin Cristian, Genova - Campo dei Miracoli – Pisa, Michelotti Roberto - Massa e Cozzile – Pistoia, Daris - Libri e Stampe – Lucca, Zali Zeffirino – Genova.

Sui banchi saranno esposte opere di prestigio che hanno contribuito alla crescita e alla diffusione della cultura occidentale: libri, stampe, mappe, incisioni, disegni, acquerelli, documenti, fotografie e cimeli dei secoli passati. La mostra mercato sarà aperte sabato 14 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e domenica 16 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ingresso gratuito.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Spazio disponibilie

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie