claudio
   Anno XI 
Venerdì 18 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
10 Maggio 2023

Visite: 616

Dopo il successo dell'evento di aprile nell'ambito delle "Mattinate al Museo", le visite guidate ideate dalla Fondazione Barsanti e Matteucci, proseguono gli appuntamenti rivolti alla cittadinanza, ai turisti, ai curiosi e agli appassionati con un nuovo, imperdibile, incontro in programma lunedì 13 maggio dal titolo "Numerevolmente, piccole storie di grandi numeri".

A guidare l'evento, che si terrà alle 11, ci sarà Elio Lutri che metterà in scena una conversazione sui grandi numeri che non hanno significazioni bibliche, cabalistiche o esoteriche date dall'uomo in modo arbitrario, ma hanno una storia e una vita propria da raccontare. Un incontro illuminante, stimolante e suggestivo che condurrà i presenti attraverso un universo di storie e aneddoti.

Dopo "Numerevolmente, piccole storie di grandi numeri", Elio Lutri porterà la firma anche di un altro interessantissimo evento dal titolo "Traguardi", in programma l'8 luglio: una conversazione che prenderà le mosse da un libro, ispirato da un quadro che celebra i 170 anni del motore a scoppio prima di essere "mandato in pensione" per salvare il pianeta. "Ma siamo proprio sicuri che questa sia la strada giusta per salvarlo?" si chiederà durante l'incontro che, a partire da Barsanti e Matteucci, arriverà a toccare il motore ibrido, ripercorrendo una strada in salita fatta di innovazioni e miglioramenti continui.

Durante gli appuntamenti delle Mattinate al Museo, non mancheranno i momenti ludici, didattici e informativi rivolti a grandi e piccini che potranno conoscere da vicino gli studi di Barsanti e Matteucci, le ricerche, i risultati e gli effetti di un'invenzione che ha cambiato le sorti del mondo: il tutto, declinato in forme e approcci diversi sulla base delle tematiche scelte dai relatori per i vari incontri.

Nei prossimi mesi, ad attendere i visitatori, ci saranno tanti altri appuntamenti per approfondire, sperimentare e scoprire il motore a scoppio e non solo, ascoltando la voce di illustri ospiti, esperti e professionisti, come Lucia Morelli, il 17 giugno; Michele Neri, il 30 settembre e ancora, Lucia Morelli, il 14 ottobre.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito, ma, per partecipare, è consigliata la prenotazione tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per qualsiasi informazione o richiesta, è sempre attiva la casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o è possibile contattare gli uffici al numero 0583 467870.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

Spazio disponibilie

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

Favorire una maggiore partecipazione dei giovani e delle…

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Si chiama Antonio Lorenzo Pitaro, viene da Cosenza e ha vinto il premio speciale della giuria, e quello per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie