claudio
   Anno XI 
Mercoledì 28 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Luglio 2024

Visite: 269

Di acqua sotto i ponti ne è passata veramente tanta  dai tempi in cui Mons. Emilio Maggini e Lorenzo Malfatti percorrevano assieme le vie di Lucca, dedicando il loro tempo al perfezionamento delle voci di studenti provenienti dall'America che venivano a Lucca per imparare al meglio la lingua delle opere italiane e perfezionarsi nel canto.  Dapprima legata all'Università di Cincinnati, oggi l'Accademia Malfatti vede la collaborazione di varie università americane, le quali forniscono assieme i mezzi di sostegno perché i loro migliori studenti di canto possano perfezionarsi proprio nel contesto territoriale specifico dove è nata l'opera italiana e in particolare nei luoghi di Puccini. Per questo tornano a Lucca ogni anno.
 
http://www.vocalacademyofitaly.org/  è il sito dell'Accademia, dove se si vuole, è possibile cogliere tutti gli aspetti e le motivazioni - compresa l'eredità musicale e culturale – che ne hanno caratterizzato l'attività fin dalle origini.
 
Venerdi sera alle ore 21:15 i solisti dell'Accademia Malfatti (parliamo di giovani cantanti tra i più promettenti degli U.S.A.) inaugureranno Il Canto degli Alberi, la manifestazione che ogni anno si svolge presso l'Orto Botanico di Lucca e che quest'anno si terrà con appuntamenti vari da Luglio ad Ottobre che vedono la presenza di eccellenze musicali e giovani promesse già vincitrici di importanti concorsi del nostro territorio (si allega la locandina dove avevamo indicato per nostro errore la sola Università di Cincinnati; come precisato sopra, ad oggi l'accademia vede la presenza di docenti appartenenti a diverse università americane).
 
Il programma di Venerdi  prossimo vede la realizzazione di arie operistiche famose da parte di questi/e cantanti, accompagnati al pianoforte da Fabio Menchetti e sarà senz'altro una serata all'insegna di una qualità molto elevata.
 
Il Canto degli Alberi è organizzato da FLAM in collaborazione col Comune di Lucca, L'Orto Botanico e col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.  L'ingresso prevede il pagamento di un ticket di 6 euro (ridotto 4) e la partecipazione, fino all'esaurimento dei posti, può essere prenotata presso la biglietteria dell'Orto Botanico stesso o sul sito del Comune indicato in locandina.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una festa sportiva che si ripete e che coinvolge ben 16 gruppi donatori di sangue FRATRES della…

"Altopascio sta perdendo la sua anima. Basta una passeggiata in centro per vedere saracinesche abbassate, negozi storici che…

Spazio disponibilie

Il consiglio comunale di Capannori, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la delibera per il finanziamento…

Il segretario provinciale della Lega di Lucca, Riccardo Cavirani, si congratula con l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'Amministrazione comunale…

Spazio disponibilie

Un successo nel segno di creatività e inclusione. È grande la soddisfazione degli organizzatori di Lucca Social Arts,…

La CGIL di Lucca ha appreso con profondo cordoglio la triste notizia del decesso del Maestro Francesco…

Divertimento e apprendimento. É stato questo il cuore del primo stage della Futsal Lucchese, andato in scena nei…

Il presidente Andrea Giannecchini e il direttore Damasco Rosi, a nome di tutta la Cna di Lucca, esprimono…

Spazio disponibilie

Con l’apertura straordinaria del giardino storico di Villa Guinigi per la prima volta i Musei nazionali di Lucca…

Dopo mesi di pressioni, interrogazioni e mobilitazione politica e civile da parte dell’opposizione, il comune di Lucca ha…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie