claudio
   Anno XI 
Venerdì 18 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
12 Maggio 2023

Visite: 796

In occasione delle due giornate dedicate ai musei, la Notte europea dei musei e la Giornata internazionale dei musei, l'amministrazione comunale ha previsto alcune aperture straordinarie delle torri civiche e alcune iniziative all'Orto Botanico, mentre i Musei nazionali organizzano una conferenza sull'accessibilità dei musei, in collaborazione con la scuola IMT Alti Studi Lucca.

 

In particolare, sia domani (13 maggio) che il 18 maggio, sarà possibile visitare la Torre Guinigi e la Torre delle Ore anche dopo cena, dalle 20.00 alle 22.30. Sarà questa l'occasione di fruire dei monumenti civici cittadini in un orario diverso dal consueto, godendo della vista dall'alto della città con la particolare atmosfera generata dalle luci della sera.

 

Giovedì 18 maggio alle 17.00, promossa dai Musei nazionali, al Museo nazionale di Villa Guinigi si terrà la conferenza International museum day 2023, con introduzione di Luisa Berretti, direttore. Ci si chiederà Che cos’è l’arte per i non vedenti?”, con Silvia Chelazzi, presidente dell'Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Lucca. Si proseguirà con “Accessibilità e inclusione nei musei”, a cura di Emanuele Pellegrini, professore di storia dell'arte, Scuola IMT Alti Studi Lucca. E infine sarà presentato il tema “E' la vista l'unico modo di vedere l'arte?”, linee di ricerca più ampie che il gruppo dell’università sta conducendo sul cervello del non vedente e sugli spunti che queste conoscenze possono fornire a chi dovrà rendere accessibile la fruizione dell’arte, a cura di Emiliano Ricciardi, professore di neuroscienze cognitive, Scuola IMT Alti Studi Lucca. Informazioni telefonando allo 0583.496033; oppure scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L'Orto Botanico invece organizza per sabato 20 maggio alle 17.30, la presentazione del libro di Nicola Messina “Le intoccabili- viaggio tra i pericoli vegetali per l'escursionista”. Ingresso gratuito dalle mura urbane. Il 21 maggio, la mattina alle 11.00 e il pomeriggio alle 15.30, visite guidate a numero chiuso e al costo del biglietto di ingresso all'Orto, con prenotazione obbligatoria (tel.0583 442482).

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

Spazio disponibilie

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

Favorire una maggiore partecipazione dei giovani e delle…

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Si chiama Antonio Lorenzo Pitaro, viene da Cosenza e ha vinto il premio speciale della giuria, e quello per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie