Anno XI 
Domenica 13 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
01 Marzo 2024

Visite: 868

Un incontro con l'obiettivo di guardare alle potenzialità dell'intelligenza artificiale, superando timori e pregiudizi, in modo da diffondere maggiore consapevolezza su strumenti e applicativi che possano portare un beneficio concreto nel lavoro. 

Questo l'obiettivo del convegno che si è tenuto nella Cappella Guinigi del complesso di San Francesco oggi (1 marzo) dal titolo: "Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione. Fare rete per essere smart", organizzato dalla Provincia e dalla Scuola IMT, che ha messo il proprio corpo docente e ricercatori a disposizione del personale degli Enti pubblici del territorio.

"L'intelligenza artificiale - spiega il rettore della Scuola IMT Rocco De Nicola - ci pone di fronte a rischi ma soprattutto a grandi potenzialità. L'IA cambierà la nostra vita e le nostre abitudini; l'atteggiamento più giusto non è quello di porsi sulla difensiva, bensì di capire come possa aiutarci nella quotidianità e supportarci nel lavoro. La Scuola IMT ha accolto con favore la proposta della Provincia di Lucca: in questa giornata formativa i nostri esperti di IA hanno illustrato le diverse applicazioni e i progressi tecnologici in questo campo, fornendo spunti di riflessione su come l'intelligenza artificiale possa contribuire a migliorare i servizi pubblici e a ottimizzare l'operato degli enti territoriali.

Per la Provincia, oltre al direttore generale Roberto Gerardi, è intervenuto il consigliere provinciale Andrea Carrari che ha portato i saluti del presidente Luca Menesini.

"L'iniziativa sull'intelligenza artificiale - ha detto Carrari - rientra nell'ambito di un percorso di confronto e approfondimento avviato alcuni anni fa dalla Provincia su temi di grande attualità.  L'IA è un tema centrale che fa discutere ma credo che l'approccio migliore, soprattutto da parte delle istituzioni, sia quello di capire le potenzialità dello strumento tecnologico che ha molte sfaccettature in grado di trasformare molti aspetti della nostra vita".

Dopo l'intervento di Marco Gori dell'Università di Siena, è intervenuta Marinella Petrocchi del Cnr che ha parlato di evoluzione dell'IA e degli strumenti attuali per la generazione di testi ed immagini; Fabio Pinelli e Gabriele Costa della Scuola IMT hanno affrontato argomenti quali: ChatBot nella Pa, mobilità intelligente e utilizzo della IA nella sanità;  oltre a mettere in evidenza gli aspetti relativi a sicurezza, privacy, e gestione dei rischi.

All'incontro, trasmesso anche in streaming, hanno partecipato due classi del Liceo Scientifico delle Scienze applicate di Lucca. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

Lunedì (14 luglio) alle 21,15 il chiostro di Santa Caterina ospiterà una commedia brillante: per Real Collegio Estate 2025…

L’U.S. Oltreserchio 1971 piange la perdita di Raffaello Biagini, una figura storica della Società di…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione e gialla per…

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

Spazio disponibilie

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie