Economia e lavoro
Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

Lavorare dopo la scuola. Al via a Lucca il corso gratuito IeFp Accademia SalaBar
Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Sala Bar dedicato a chi, terminate le…

Accademia Acconciatori: al via a Lucca il corso gratuito IeFp per under 18 in uscita dalle scuole medie
Accademia Acconciatori: studiare per lavorare. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Acconciatori dedicato a chi, dopo le scuole medie,…

Fondazione CRL: comunicati gli esiti del bando per sport, pratica sportiva e socialità.doc
Giovani, strutture, valori. Sono solo tre delle parole chiave che stanno dietro agli obiettivi del Bando Sport e Socializzazione in merito al quale ha recentemente deliberato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Giustizia civile: Arezzo è seconda in Italia per calo (-44,2%) dei processi pendenti
Secondo un'analisi dell'Associazione Italiana Avvocati d'Impresa nonostante il calo generalizzato in alcuni tribunali il carico delle cause civili pendenti resta pesante nei grandi distretti giudiziari

Dazi al 15 per cento con gli Stati Uniti, la preoccupazione di Cna Lucca
La Cna di Lucca ha seguito con apprensione il tira e molla degli Stati Uniti sulla minaccia di introduzione di nuovi dazi al 30% sulle esportazioni europee. Ieri…

Vacanze in sicurezza: i consigli di Cna Lucca per gli automobilisti in partenza
Con milioni di italiani pronti a mettersi in viaggio per le ferie estive, per evitare spiacevoli inconvenienti su strada, è fondamentale partire con un veicolo in perfette condizioni.

Aumento delle licenze per i taxi, i tassisti di Cna rigettano il piano del Comune di Lucca
La categoria degli operatori titolari di licenza per l’esercizio del servizio taxi della Cna di Lucca ha espresso profonde perplessità e criticità in merito allo studio denominato “relazione…

Annullamento del mercato ambulante del 2 agosto al Don Baroni per il rally, la furia di Anva Confesercenti
“Abbiamo raccolto il disappunto degli operatori del mercato del Don Baroni dopo aver ricevuto una pec dal Comune di Lucca con la quale è stato comunicato l’annullamento del…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 409
Rinnovata la squadra alla guida della delegazione Cesvot di Lucca con la riconferma del presidente Pier Franco Severi che gestirà anche per i prossimi anni il team di operatori che offre servizi gratuiti di orientamento ad associazioni di volontariato, rappresentanti e operatori degli enti pubblici, cittadini.
Il nuovo direttivo, che si è insediato lunedì 27 febbraio per la prima volta, è composto da 18 persone che rappresentano il variegato mondo del volontariato lucchese.
La nuova squadra è composta dal presidente Pier Franco Severi Acat di Lucca, dalla vice presidente vicaria Isabella Maria Borella Croce Verde di Lucca, dai vicepresidenti Pier Giorgio Licheri Centro Nazionale per il Volontariato e Daniele Amato Fratres "Mario Staderini" della Misericordia di Lucca; dai consiglieri Giovanni Mastria Asdm L'allegra Brigata, Simonetta Migliori Auser Volontariato territoriale Lucca, Maria Gabriella Martini Avo di Lucca, Valentina Cesaretti Croce Rossa Comitato di Lucca, Gino Donati Fratres San Ginese e Colognora, Renzo Marcinnò Centro Provinciale Sportivo Libertas Lucca, Lando Del Greco Avis Comunale di Massarosa, Cecilia Carmassi La città delle Donne Lucca, Raffaello Giannini Fratres "Loriano Rossellini di Bozzano", Pietro Bruno Fraternita di Misericordia di Capannori, Maria Vittoria Nardini Avis zonale della Versilia, Alessandra Baroni Società di Cremazione Lucca, Valerio Bonetti Odissea Cooperativa sociale, Enrica Gatti Acat Garfagnana.
Il nuovo direttivo lavorerà per individuare le esigenze del territorio lucchese contribuendo alla definizione degli indirizzi e degli obiettivi del programma annuale di attività del Cesvot, pronto a dare servizi gratuiti per promuovere, sostenere e sviluppare il volontariato in Toscana.
"Ringrazio per la fiducia che mi è stata rinnovata" afferma Severi. "Abbiamo di fronte a noi grandi sfide, il mondo del volontariato è chiamato a rispondere alle nuove esigenze della società per evitare il rischio di marginalità, povertà e fragilità e noi lavoreremo per dare risposte adeguate".
L'assemblea per rinnovare la squadra della delegazione lucchese di Cesvot si è svolta sabato 4 febbraio al Real Collegio. L'invito a partecipare al voto è stato rivolto a tutte le 1.206 realtà del terzo settore dell'area lucchese: alle 465 organizzazioni di volontariato, alle 515 associazioni di promozione sociale, alle 106 imprese sociali, alle 113 onlus e agli ulteriori 7 enti iscritti al Registro nazionale del terzo settore.
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 578
La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest non ha mancato l'appuntamento con l'edizione 2023 della Borsa Mediterranea del Turismo, da oltre un quarto di secolo uno dei più importanti marketplace che si è svolto a Napoli, nel quartiere fieristico Mostra D'Oltremare dal 16 al 18 marzo. Alla ribalta, in questa occasione, l'ambito "Terre di Pisa", ospite con altri ambiti turistici regionali nello spazio dell'agenzia regionale Toscana Promozione Turistica che dal 2016 lavora a fianco dei territori per la costruzione e la promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici territoriali che compongono l'offerta regionale.
La Borsa Mediterranea del Turismo, giunta alla 26ma edizione, si rivolge ai professionisti del settore turistico, alle agenzie di viaggio, ai tour operators, alle compagnie aeree, di navigazione, crociere, enti del turismo internazionali, catene alberghiere e stampa specializzata. È inoltre leader nel settore BtoB con 4 workshop tematici tra domanda e offerta su Incoming, Terme e Benessere, Incentive e Congressi, Turismo Sociale, tutte tematiche di indubbia attualità nella declinazione contemporanea dell'offerta turistica.
La kermesse campana è stata anche un ottimo banco di prova per l'attività di VisitTerrediPisa, la Destination Management Company nata nel 2021 dall'aggregazione di agenzie di viaggio e tour operator in attività in provincia di Pisa grazie al sostegno della Camera di commercio di Pisa, prima della successiva fusione con Lucca e Massa- Carrara, che ha messo a disposizione 50 mila euro a fondo perduto per supportare la start-up di un soggetto imprenditoriale privato che si specializzasse nella commercializzazione della destinazione turistica Terre di Pisa. VisitTerrediPisa ha iniziato ad operare dal 2022 in stretta collaborazione con l'Ambito turistico Terre di Pisa.
"La vetrina napoletana, forte di ben oltre 20mila visitatori professionali accreditati, seimila agenzie di viaggio, oltre 400 espositori e altrettanti buyers nazionali ed internazionali, è di quelle da non mancare assolutamente - ha dichiarato Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest – Il turismo è settore strategico per i territori della Camera TNO ed i concreti segnali di ripartenza, giunti dopo l'emergenza sanitaria e nonostante le tensioni internazionali ancora in atto, devono trovare opportunità di consolidamento e non essere soltanto elementi congiunturali. Per questo è necessaria una continua azione di rilancio mediante la promozione di un'offerta di elevata qualità anche in eventi di così conclamato prestigio, ma è anche indispensabile la commercializzazione professionale del "prodotto turistico", con il salto di qualità che un soggetto privato, come la Destination Management Company, può garantire essendo provvista di competenze e strumenti specifici ".
Nota di soddisfazione, infine, per la visita allo stand toscano del Ministro del Turismo Daniela Santanchè che è stata invitata a visitare le Terre di Pisa, alla scoperta della Toscana più autentica.