Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico di Lucca, è esposta la mostra "La rivoluzione 'verde' di Elisa, a Lucca. Botanici, agricoltori e giardinieri nell'Europa napoleonica", visitabile per tutto agosto dal lunedì al venerdì (Ferragosto compreso) dalle 10,30 alle 19,30 e il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 20. Visto il successo di gradimento, la mostra è stata recentemente prorogata fino al 21 settembre, anche per consentirne la visita al pubblico di Murabilia (5-7 settembre 2025).
La mostra. Con immagini e illustrazioni d'epoca di grande fascino, l'esposizione racconta le innovazioni botaniche introdotte a Lucca da Elisa Bonaparte, Principessa di Lucca e Piombino (1805-1814): piante esotiche sconosciute come la Camellia japonica, orticole e frutti per tutte le stagioni, colture sperimentali come arachidi e cotone. Come accadeva a Parigi, Elisa
incentivò le scienze, lo studio delle piante medicinali autoctone e grazie al contributo di giardinieri e architetti inglesi e francesi costruì il primo grande giardino di paesaggio a Marlia.
Sostenuta dal Comune di Lucca nell'ambito del calendario "Vivi Lucca" e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la mostra è curata dall'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana APS" e dall'Orto Botanico di Lucca ed è stata realizzata con il coordinamento scientifico di Roberta Martinelli, con testi a cura di Simonetta Giurlani Pardini, Iacopo Lazzareschi Cervelli e Alessandra Sani; progetto espositivo e il coordinamento organizzativo sono di Lucia Maffei, la grafica di Ilaria Ferrari. La mostra è visitabile con il biglietto di ingresso dell'Orto botanico di Lucca.
Orari: fino al 31 agosto dal lunedì al venerdì 10:30 -19:30, sabato e domenica 10:30 – 20:00; dall'1 al 20 settembre, dal lunedì alla domenica 10:30 -19:30; domenica 21 settembre 10:30 –nn18:30. I giorni 5, 6, 7 settembre l'ingresso all'Orto botanico è consentito esclusivamente ai visitatori di Murabilia 2025
Info: www.ortobotanicodilucca.it
Una mostra "verde" aperta anche a Ferragosto
Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
15 Agosto 2025
Visite: 97