Anno XI 
Domenica 18 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
22 Agosto 2020

Visite: 83

Venerdì sera alle ore 21, nel giardino nella Scuolina Raggi di Sole a Maggiano si è svolta la presentazione della sfilata digitale dal titolo "Riflesse", ideata e realizzata dal giovane fashon designer Manusha Perera, nell'ambito del progetto "E-state in festa", promosso dalla Scuolina Raggi di Sole e patrocinato dal Comune di Lucca e dal Cesvot. 

Un clima di festa ha accompagnato la visione della sfilata, alla quale ha partecipato anche l'assessora allo sviluppo economico e alle politiche europee, Valentina Mercanti, che, in un breve intervento, ha sottolineato l'importanza dell'impegno giovanile nella cultura e nelle attività produttive. La serata si è svolta in un clima sereno ed è stata animata dai giovani volontari dell'associazione con performance di canto e di danza (ovviamente tenendo conto delle norme di distanziamento); la piccola Elena Graunar ha proposto alcuni brani musicali con arrangiamenti del padre,  Andrea Graunar, e il giovane Samuele Lucchesi ha creato delle coreografie per il gruppo dei bambini e delle bambine della Scuolina. 

"Le idee realizzate con la sfilata digitale sono maturate durante il lockdown, - Spiega Manusha Perera - l'ispirazione è arrivata proprio  durante la quarantena, quando le notizie riportavano sempre più casi di violenze subite dalle donne costrette in casa a causa del Covid, tutto questo  avveniva in un periodo in cui la primavera si faceva strada con il suo esplosivo tripudio di suoni e colori, che contrastava con le immagini di città splendide, ma deserte, come quelle della bellissima città di Lucca".

In questa situazione, Lo spirito creativo di Manusha (Manù Peré) si è messo in moto e così sono arrivati i primi bozzetti che poi ha condiviso con lo staff della Scuolina e con altri amici ed è nata l'ipotesi di portare avanti l'iniziativa di una sfilata che non si sarebbe potuta certamente realizzare in presenza, vista la situazione tragica dei mesi di marzo e aprile, allora si è profilata l'idea di realizzarla in versione digitale e con un messaggio di speranza e forza per le donne, oltre che di valorizzazione della bellezza della città di Lucca. Il lavoro si configurava complesso, ma in realtà attorno a valori di solidarietà, bellezza, rispetto si sono convogliate le energie di tanti giovani volontari e volontarie che hanno dato il loro contributo per portare a compimento l'idea. La resilienza la capacità di guardare avanti anche nel momento della difficoltà e di unire le forze è il messaggio forte che è stato dato attraverso la realizzazione degli abiti. 

Il video della sfilata è stato girato dai giovani di Poliedric Vision che hanno accolto a braccia aperte il messaggio di Manusha e l'hanno rappresentato in modo professionale ed empatico, infatti sembra quasi che vi sia una personificazione dei luoghi della città, pare che questi prendano vita con gli abiti indossati dalle modelle. Che dire? Una vero messaggio di speranza in un momento difficile. Protagonismo giovanile e del volontariato, un vero spettacolo e un insegnamento di vita!

Complimenti vivissimi per la sfilata digitale e per l'organizzazione della serata! 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie