claudio
   Anno XI 
Sabato 17 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
11 Gennaio 2020

Visite: 140

Altopascio comune delle bambine e dei bambini. È per raggiungere sempre più questo obiettivo che l'amministrazione D'Ambrosio ha aderito alla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, dando così anche una veste simbolica all'attività e ai progetti rivolti ai giovani del territorio. 

"L'adesione del nostro comune alla Convenzione - commenta l'assessore al sociale, alla scuola e all'infanzia, Ilaria Sorini - è un modo per dare ulteriore concretezza e slancio ai progetti e alle iniziative che promuoviamo quotidianamente a supporto dei bambini, dei genitori e dei genitori in attesa. Basti pensare al percorso di sostegno alla genitorialità che abbiamo chiamato "Tui Qui": attraverso l'ufficio sociale e i servizi educativi sviluppiamo da ormai un paio di anni incontri tematici con famiglie e bambini per comprendere meglio il proprio ruolo di genitore, laboratori pratici di massaggio infantile, musica e lettura, supporto ai genitori con progetti personalizzati. E ancora le iniziative che organizziamo con Nati per Leggere, la Biblioteca comunale e l'asilo nido Primo Volo per promuovere la lettura fin dal momento della gravidanza. Nel corso di quest'anno struttureremo in modo ancora più compiuto il progetto che abbiamo lanciato nel 2019 per offrire un servizio personalizzato alle famiglie che hanno appena avuto un figlio: l'ufficio, infatti, contatterà i neo-genitori dando loro la possibilità di conoscere, anche direttamente a casa proprio, i tanti servizi e le tante agevolazioni messi in piedi dal Comune per l'infanzia e i giovani. Un processo che è parte integrante di quel welfare altopascese che si occupa di famiglie, bambini, fragilità". 

LE INIZIATIVE. Oltre a riprendere il percorso Tu Qui, nelle prossime settimane sono tante anche le iniziative promosse da Nati per leggere: martedì 14 gennaio ci sarà "Amico al Centro", ovvero la possibilità di trasformare la lettura in un gioco divertente con la costruzione di un libro attraverso il book art project. L'appuntamento è dalle 16.45 alle 18.30 al centro di aggregazione "Il magico mondo" di via Fratelli Rosselli 20 (ingresso gratuito; obbligatoria la prenotazione: 0583.216353/216907). Le iniziative proseguono poi sabato 25 gennaio con una doppia iniziativa dedicata alla lettura: dalle 10 alle 10.30 (per bambini da 0 a 18 mesi) e dalle 10.30 alle 11.30 (per bambini 18-36 mesi), alla biblioteca comunale "A. Carrara" (obbligatoria la prenotazione: 0583.216280). Il secondo martedì di ogni mese, inoltre, torna anche nel 2020 l'appuntamento con la lettura nell'ambulatorio pediatrico della dottoressa Rina Romani (via Papa Giovanni XXIII, Altopascio): dalle 17 alle 18 per bambini 0-6 anni e i loro familiari. Infine, contattando direttamente il settore servizi al cittadino-ufficio servizi educativi, i genitori possono entrare in contatto con le iniziative organizzate, dal massaggio infantile al musicologo, dalle letture in pancia e ad alta voce agli incontri con educatori, ostetriche, mediatori e dottoresse: via Casali, 26, la mattina dalle 8.30 alle 12 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17 (0583.216353/216907).

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Spazio disponibilie

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Un altro fine settimana all'insegna dell'Arte e della Creatività: sabato 17 e domenica 18 maggio nuovo evento del…

Spazio disponibilie

Si chiude domani, venerdì 16 maggio, la stagione teatrale primaverile Chiaro di luna all'Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara…

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che il prossimo 26 maggio entrerà in servizio come medico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie