claudio
   Anno XI 
Mercoledì 23 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
27 Luglio 2022

Visite: 407

Ci sarà una novità sul territorio capannorese a partire dal prossimo autunno: saranno realizzati stalli rosa nei principali parcheggi del territorio, in prossimità di edifici pubblici e delle scuole.

L'amministrazione Menesini, infatti, ha già dato l'input agli uffici di lavorare al regolamento comunale di riferimento per la gestione dei nuovi stalli, in accoglimento di quanto previsto dal nuovo codice della strada.

Si tratta di una tematica seguita anche dalla Commissione Pari opportunità del Comune, attraverso l'assessore con delega ai diritti Serena Frediani, e dall'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo.

Inzialmente il Comune di Capannori, come altri Comuni, stava aspettando il regolamento generale che doveva essere redatto dal Ministero, ma visto il tempo di attesa ha scelto di procedere con un regolamento proprio, a partire da quanto già previsto nel codice della strada.

"Garantire diritti a tutti i cittadini è una priorità – dice l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo –. Per questo, con la collega Serena Frediani, ci siamo mossi subito per fare una ricognizione dei luoghi in cui sono necessari gli stalli rosa sul nostro territorio, con la finalità di semplificare la vita delle donne in gravidanza o con bambini piccoli. Riteniamo che sia prioritario realizzarli in prossimità degli edifici pubblici che erogano servizi al cittadino, a partire quindi dalla sede comunale, le circoscrizioni, e gli altri immobili che ospitano funzioni comunali. Accanto a questo, ne realizzeremo in prossimità delle scuole e ovviamente restiamo aperti a suggerimenti da parte della cittadinanza, anche proprio in base alla loro esperienza. Per usufruire degli stalli rosa sarà necessario avere un apposito contrassegno che rilascerà la polizia municipale, in base alle regole che saranno stabilite. Il contrassegno sarà poi valido per parcheggiare negli stalli rosa di tutta Italia".

In base alle indicazioni oggi in vigore, il contrassegno per gli stalli rosa sarà rilasciato alle donne incinte che presentano un certificato medico che indica lo stato di gravidanza e ai genitori con figli fino a due anni.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È in partenza il cantiere per il rinnovo di una parte del selciato di via…

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Spazio disponibilie

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio con la scomparsa del Luogotenente PASQUALINI Massimiliano,…

Spazio disponibilie

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie