claudio
   Anno XI 
Domenica 3 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
15 Gennaio 2020

Visite: 197

Caruso (Lega): "Capannori aumenti il contributo affitti per persone diversamente abili". Il consigliere comunale della Lega a Capannori interviene con una lunga nota sul problema degli affitti: 

Ho già avuto modo di affermare, afferma il consigliere comunale della Lega Domenico Caruso, che l’impegno della giunta Menesini nel sociale sia più ostentato che dato vale a dire più reclamizzato che effettivo a tutela delle concrete situazioni di bisogno dei cittadini.

Ho criticato, in particolare, la esiguità dei fondi destinati alle persone diversamente abili, agli anziani e ho contestato il bando contributo affitti nella parte in cui, consentendo ai cittadini extra UE di autocertificare il possesso dei requisiti patrimoniali in contrasto con quanto previsto dalla normativa statale, presenta criticità capaci di generare disparità di trattamento a danno degli italiani bisognosi non a caso penalizzati dalle graduatorie formate nel triennio 2016/2018 poiché hanno usufruito del contributo 489 cittadini italiani e 217 cittadini stranieri con una incidenza anomala in relazione al fatto che gli stranieri residenti a Capannori sono solo l’8% circa della popolazione complessiva. 

Una ulteriore anomalia del bando affitti, prosegue Caruso, è la mancata previsione dell’incremento del contributo in presenza di disabili e ultrasessantacinquenni in contrasto con l’art. 2, comma 4, del decreto del Ministero dei lavori pubblici e delle infrastrutture, 7 giugno 1999 i comuni fissano l'entità dei contributi secondo un principio di gradualità che favorisca i nuclei familiari con redditi bassi tenendo conto della presenza nel nucleo familiare di ultrasessantacinquenni, disabili o altre analoghe situazioni di particolare debolezza sociale.

Non si comprendono le ragioni per le quali il Comune di Capannori non abbia previsto per le suddette situazioni meritevoli di particolare tutela l’incremento del contributo da assegnare fino ad un massimo del 25%.

Per trovare una soluzione alla questione che mi sta particolarmente a cuore, conclude Caruso, ho già presentato una interrogazione e chiesto la convocazione della Commissione sociale che, spero, possa riunirsi a breve prima della formazione delle graduatorie e dell’assegnazione degli importi.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Spazio disponibilie

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie