claudio
   Anno XI 
Lunedì 18 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
01 Giugno 2020

Visite: 125

La filarmonica “A. Catalani” di Porcari coglie questo periodo di ripartenza per riprendere la propria attività in modo innovativo, nel rispetto dei protocolli Covid-19 per garantire ai propri musicanti ed al pubblico la totale sicurezza. Riparte proprio oggi con la festa della Repubblica Italiana emblema della nostra identità con l’auspicio che l’Italia sappia trovare nell’unità la forza per superare anche questo periodo di crisi e pericolo. I musicisti si sono cimentati per la prima volta nella registrazione video streaming dell’inno di Mameli, diretti dal Maestro Gloria Cervelli, con la volontà di essere presenti sul territorio, come ogni anno, nonostante le difficoltà attuali. Il video pubblicato sui canali social Facebook, Instagram e sul sito della filarmonica “A. Catalani” è dedicato a tutti gli Italiani ed in particolare modo a tutti gli operatori sanitari.


L’iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità dei musicanti della filarmonica ed al lavoro di montaggio video e sonoro del giovane musicante Tommaso Andreotti, allievo di clarinetto del liceo musicale di Lucca. Tommaso sta svolgendo presso la filarmonica non solo l’attività volontaria di musicante ma anche altre attività di alternanza scuola-lavoro come ad esempio questa in oggetto. La filarmonica coglie l’occasione per complimentarsi con il giovane Tommaso per la recente vincita del concorso online #lamusicanonsiferma organizzato dall’associazione Accademia Europea Musicale MANT.

Oltre a questa iniziativa, nel mese di giugno e luglio la filarmonica riapre i corsi di musica, che erano stati sospesi dal mese di marzo, in modalità a distanza per garantire la sicurezza di tutti gli insegnanti e allievi. Le lezioni saranno svolte singolarmente attraverso videoconferenze e permetteranno ai ragazzi di continuare il percorso di formazione musicale intrapreso con i propri insegnanti, i maestri Lara Berti - flauto, Gloria Cervelli - clarinetto, Tiziano Fingolo - ottoni e Paolo Quattriglia - percussioni.

Si ricorda che le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e che è sempre possibile svolgere una settimana di prova e successivamente decidere se intraprendere il percorso di formazione e con quale strumento. I corsi sono svolti attualmente online fino alla fine di luglio e riprenderanno a settembre online fino alla fine dell’emergenza sanitaria. Laddove fosse possibile tornare a svolgere le lezioni in presenza in totale sicurezza saranno svolte presso la sede della banda nei locali Cavanis a Porcari. Per informazioni ulteriori informazioni sulla scuola di musica contattare il numero 3471758647.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie