claudio
   Anno XI 
Domenica 25 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
16 Dicembre 2024

Visite: 742

Domenica 22 dicembre 2024, alle ore 17.00, nella Chiesa di San Francesco, a Lucca, si esibirà la Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro per il tradizionale Concerto di Natale, che aprirà le prossime festività e chiuderà le celebrazioni del suo 130esimo anno di vita ed attività didattico-musicale sul territorio. Il concerto, organizzato dalla Filarmonica, si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

La direzione è affidata, da ormai 24 anni, al M° Giampaolo Lazzeri, anche organizzatore, coordinatore e direttore artistico e musicale della Banda Sinfonica Nazionale Maltese, membro del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della Musica presso il MIUR e Presidente nazionale dell'ANBIMA APS Rete associativa.

Special guest della serata, la vocalist Tiziana Rivale, nota voce della televisione italiana, sempre al fianco di Mike Bongiorno, Maurizio Costanzo, Walter Chiari, Don Lurio, Paolo Limiti, Carlo Conti nei programmi GiroMike, Premiatissima, Bella d'estate, Ci vediamo in TV, Alle 2 su Rai 1, Paolo Limiti Show, Viva Napoli, Tale & Quale Show, dalla RAI a Mediaset, insignita, nel 2019, del Disco d'Oro alla Carriera.

Programma intenso ed affascinante che unisce la musica originale sinfonica per orchestra di fiati alle più note strumentazioni e arrangiamenti della pagine della tradizione natalizia e della canzone d'autore italiana ed internazionale.

Apre la serata The bells of Sagrada Familia di Satoshi Yagisawa, celebrazione in musica dell'incompiuta cattedrale di Barcellona, dell'architetto catalano Antoni Gaudì.

Da Barcellona alla Gran Bretagna con il tradizionale canto natalizio Adeste Fideles, nella strumentazione del M° Lazzeri, celebrante la venuta del Cristo Salvatore nella grotta di Betlemme.

Tiziana Rivale propone il suo Fidati di me, facente parte del suo album Con tutto l'amore che c'è, uscito nel 1996 per l'etichetta Danny Rose. Segue il brano di Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio del 1972, Almeno tu nel'universo, portato al successo e pubblicato da Mia Martini, nell'arrangiamento di Massimo Folli. Ancora, per la splendida voce della Rivale, il singolo The Power of Love di Jennifer Rush, anche Disco di Platino nel Regno Unito, grande classico del pop, anno 1984.

Caruso, del cantautore bolognese Lucio Dalla, scritto per celebrare Sorrento e la costiera amalfitana, riconosciuto quale capolavoro internazionale della musica pop contemporaneo, e Sarà quel che sarà di Tiziana, vincitore del 33° Festival di Sanremo, per il testo di Roberto Ferri e Maurizio Fabrizio, nell'arrangiamento e strumentazione del M° Lazzeri, incorniciano Tribute to Canterbury del londinese Gordon Jacob, brano sinfonico per grande orchestra di fiati, suddiviso in tre movimenti – Chorale Prelude, (Ein' fest burg) fort the Chapterhouse, Scherzo for the King's School e March for all Pilgrims – dedicato alla Cattedrale di Canterbury ed eseguito in prima mondiale nel 1971.

Se telefonando, portato al successo da Mina, e I migliori anni della nostra vita, per la voce di Renato Zero, anticipano l'escuzione della prima assoluta mondiale del M° Paolo Razzuoli, per la strumentazione di Lazzeri, titolata Magia del Valzer. La Filarmonica, per questa compisizione, si unirà alle coreografie della Società di danza di Lucca, nata nel 1991, in seno al DAMS di Bologna, quale Federazione che coltiva studio, ricerca ed esecuzione di danze della tradizione ottocentesca, dalla quadriglia al valzer, dalla polka alla mazurka figurata.

Chiudono il programma Un'emozione da poco, singolo di Anna Oxa del 1978, degli autori Ivano Fossati, Guido Guglielminetti, Maurizio Monti e Jeff Lynne, e I'll never love this way again, scritto da Will Jennings e Richard Kerr, inserito da Cheryl Ladd nell'album omonimo e vincitore del Grammy Award, come pagina eccelsa del pop, rhythm and blues. Entrambi saranno interpretati dalla voce solista di Tiziana Rivale.

Salutando il 100esimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini, la Filarmonica Luporini si congeda dall'esibizione con l'esecuzione del Nessun dorma, da Turandot, ultima opera del maestro lucchese, nella strumentazione del M° Lazzeri.

Ricordiamo che il concerto è ad ingresso libero e gratuito ma è obbligatoria la prenotazione; i biglietti saranno disponibili online sul sito www.fondazionecarilucca.it o direttamente al link https://www.fondazionecarilucca.it/natale-san-francesco-2024 , dalle ore 12.00 di martedì 17 dicembre.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Spazio disponibilie

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

“Durante l’ultimo consiglio comunale ho chiesto che l’Amministrazione comunale aderisse all’iniziativa “50mila sudari per Gaza” di sabato esponendo…

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie