claudio
   Anno XI 
Venerdì 15 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
06 Gennaio 2023

Visite: 976

Le nuove disposizioni in materia di raccolta differenziata porta a porta hanno gettato una buona parte dei cittadini di Capannori nella confusione più totale, con un nuovo calendario di ritiri che ha visto il multimateriale (composto di in gran parte da vetro, plastica e lattine) passare da due a un solo giorno, col lunedì che diventa addirittura “giorno libero”.

Un cambiamento che ha spinto il consigliere del gruppo misto Bruno Zappia a pubblicare una breve nota di riflessione e discussione, in cui ovviamente non mancano frecciate ben assestate alla giunta Menesini.

Zappia spiega come il nuovo calendario non porti miglioramenti al porta a porta, creando solo confusione in un servizio che subisce al contrario una leggera contrazione.

“Segnalazioni da parte dei cittadini a gogo per la nuova raccolta differenziata porta a porta. Durante gli ultimi giorni dell'anno sono stati distribuiti i calendari con nuove modalità del porta a porta; modalità che ha generato molta confusione nei cittadini (questa amministrazione ci ha abituati a figurette). Il ritiro del multimateriale (plastica, vetro, lattine) che da due volte a settimana passa a una. Il giorno del lunedì non risulta nessun ritiro. È stato consegnato ad alcuni cittadini un foglio mandato dalla società Ascit, scusandosi che c'è stato un errore tecnico e che è stato consegnato un calendario di raccolta sbagliato. Mentre è stato molto pubblicizzato il ritiro del tessile – incalza il consigliere – che verrà effettuato solo una volta ogni due mesi. Nell’ultimo consiglio comunale del 28 dicembre, avevo segnalato questo pasticcio all'assessore Del Chiaro, il quale mi ha risposto motivando come la riduzione di un giorno della raccolta della plastica avrebbe diminuito la stessa citata. Allora mi chiedo, e i cittadini si chiedono, perché circa due anni fa sono stati acquistati sacchetti di plastica per un totale di un milione e 600mila euro? Spese che come al solito che ricadranno sulle tasche dei cittadini di Capannori”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Spazio disponibilie

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Sistema Ambiente comunica che il giorno 15 agosto i servizi di igiene urbana saranno regolarmente garantiti, tranne…

Nell’Ambito territoriale “Lucca 2” a partire da lunedì 18 agosto sarà attiva la convenzione di medicina generale con…

Nella storica palestra Samurai di Lucca dal 2 settembre inizierà un corso di Arti Marziali Miste (MMA) per…

Spazio disponibilie

Polemica sul progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido a Borgonuovo: il gruppo politico Capannori Cambia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie