claudio
   Anno XI 
Martedì 22 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
19 Luglio 2022

Visite: 1159

E' salvo l'asilo nido 'Angelo Custode' di Tassignano grazie alla sinergia venutasi a creare tra l'amministrazione comunale e i privati e a settembre riaprirà regolarmente. La struttura per la prima infanzia gestita dalla cooperativa MI.TO ha rischiato di chiudere a causa di difficoltà di vario genere nel portare avanti la gestione della struttura. Difficoltà che la cooperativa MI.TO ha rappresentato all'amministrazione Menesini, che si è prontamente attivata per l'apertura di un tavolo pubblico-privato per trovare una soluzione e quindi scongiurare la chiusura della struttura e salvare così 25 posti a disposizione di bambini dai 4 ai 36 mesi e 9 posti di lavoro. Al tavolo, insieme al Comune hanno preso parte l'Opera Pia G.s. Ghilarducci, la parrocchia di Tassignano, la Misericordia di Capannori e la cooperativa La Gardenia.

"Tenevamo molto che il nido di Tassignano continuasse la sua importante attività per soddisfare le esigenze delle famiglie di questa zona e del territorio in generale - spiegano l'assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti e il consigliere comunale Gaetano Ceccarelli -. Per questo motivo non appena informata delle difficoltà che la struttura stava attraversando l'amministrazione comunale ha immediatamente convocato un tavolo e con il contributo di tutti i soggetti partecipanti, che ringraziamo, è stata trovata una soluzione e scongiurata la chiusura della struttura che riaprirà regolarmente a settembre. Un risultato importante ottenuto grazie al gioco di squadra. Si tratta di una soluzione 'ponte' - spiegano ancora Cecchetti e Ceccarelli -, poiche il Comune ha partecipato ai bandi del Pnrr chiedendo finanziamenti per la realizzazione di un asilo nido nell'immobile che ospitava la scuola primaria di Tassignano, che si trova vicino al nido 'Angelo Custode', tramite la sua demolizione e ricostruzione. Quindi se otterremo il finanziamento a Tassignano nascerà un asilo nido pubblico".

Nel mese di luglio, e precisamente il 23, 27 e 30 luglio, presso il nido 'Angelo Custode' si terranno alcuni Open day rivolti alle famiglie. Per informazioni e prenotazioni tel 0583-935021 .

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

Spazio disponibilie

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Spazio disponibilie

Un lutto improvviso ha colpito la Capitaneria di porto di Viareggio con la scomparsa del Luogotenente PASQUALINI Massimiliano,…

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

Spazio disponibilie

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie