Anno XI 
Venerdì 18 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
17 Ottobre 2022

Visite: 744

Spegnere i monumenti e gli impianti illuminanti pubblicitari di tutto il territorio comunale in orario notturno: questo il contenuto della mozione presentata dalla consigliera del Partito democratico Silvia Del Greco e sottoscritta anche dai consiglieri Vincenzo Alfarano e Gianni Giannini.

«Siamo di fronte a una crisi evidente - si legge nella mozione -: il sistema italiano risulta fortemente in difficoltà a causa del persistere dell'enorme incremento dei costi di generazione delle energie con conseguenze economiche preoccupanti. Nel 2022 e nel 2023 ogni famiglia spenderà, in media, circa 1000 euro in più rispetto allo scorso anno per le bollette di luce e gas. Questi aumenti peseranno su tutti e le amministrazioni locali dovranno tenere conto delle conseguenze che avrà anche l'aumento del prezzo delle materie prime».

«Per questo invitiamo il sindaco e la giunta a valutare la possibilità di spegnere i monumenti e gli impianti illuminanti pubblicitari durante la notte. È un'iniziativa che già Parigi e Berlino hanno messo in atto, vietando l'accensione degli impianti pubblicitari dalle 23 alle 6 e, presto, anche 200 monumenti e attrazioni pubbliche e private resteranno al buio».

«Si tratta di una scelta di responsabilità - conclude  -, un impegno che guarda nella direzione del rispetto, del risparmio, della sostenibilità sia economica che ambientale».

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

Spazio disponibilie

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

Favorire una maggiore partecipazione dei giovani e delle…

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Si chiama Antonio Lorenzo Pitaro, viene da Cosenza e ha vinto il premio speciale della giuria, e quello per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie