claudio
   Anno XI 
Venerdì 15 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
09 Luglio 2020

Visite: 186

Se ogni volta che usi il computer ti ritrovi fermo ad aspettare che carichi programmi, schede internet, esegua i comandi etc. sei davanti a un dispositivo lento che risulta inadeguato per le tue esigenze. Per fortuna, ci sono diverse soluzioni, anche facili da mettere in pratica, che ti possono aiutare a rendere il tuo pc più veloce e performante.

In questa breve guida pratica puoi trovare ben 5 azioni che danno un’accelerata al tuo pc rallentato.

  1. Fai partire l’antivirus

La prima cosa che devi fare per migliorare le prestazioni del tuo pc è far partire il programma antivirus. Se il pc è lento, potrebbe essere colpa di un malware. Fai eseguire una scansione completa che sottovaluti e controlli ogni sezione del computer. Il software antivirus deve esser ben aggiornato per riconoscere tutte le minacce.

Inoltre, alcuni programmi antivirus ti indicano la presenza di eventuali programmi che rallentano il dispositivo. Se dovessero esserci software che creano questi problemi, disinstallali completamente e installa una nuova versione o un software alternativo più leggero.

  1. Deframmenta il disco rigido

Una delle procedure più consigliate per velocizzare le prestazioni del tuo pc è la deframmentazione del disco. Il computer non salva le informazioni in modo ordinato ma casualmente sul disco e quindi quando le deve avviare, può impiegare del tempo perché non le trova. Deframmentare il disco significa far sì che tutte le informazioni presenti sul disco siano sistemate in un punto preciso per velocizzare l’accesso.

  1. Svuota la cache, i temp, il cestino etc.

Fare un po’ di pulizia del tuo computer aiuta a renderlo più veloce. Spesso nel computer sono immagazzinati un sacco di file che non servono proprio a nulla, se non rallentarlo. Inizia svuotando il cestino. Passa poi ai file temporanei, alla memoria cache e ai file di errore. Se hai Windows come sistema operativo, questa operazione la fa in automatico il pc, se ordini la Pulizia del disco cliccando sulle Proprietà del Disco rigido C.

  1. Disattiva i programmi di esecuzione automatica

Il pc rallentato potrebbe esser legato a tanti programmi in esecuzione automatica, cioè che si avviano da soli non appena accendi il dispositivo. Se non hai bisogno dell’esecuzione automatica, disabilita questa opzione. È un’operazione piuttosto facile che puoi fare in autonomia controllando il menù “Avvio” facendo click con il tasto destro sulla Barra delle applicazioni e selezionando poi Gestione attività.

  1. Sostituire i componenti del computer

Se noti che il tuo computer è molto lento, il problema si può imputare anche alla componentistica. Se si tratta di un problema di hardware, significa che il tuo computer ha una memoria Ram troppo bassa oppure un hard disk molto datato. Il consiglio dei tecnici di www.computermilano.it è sostituire i componenti obsoleti o con poca capacità con parti nuove. In alternativa, potresti prendere in considerazione l’installazione di una scheda aggiuntiva tipo SSD.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Spazio disponibilie

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Sistema Ambiente comunica che il giorno 15 agosto i servizi di igiene urbana saranno regolarmente garantiti, tranne…

Nell’Ambito territoriale “Lucca 2” a partire da lunedì 18 agosto sarà attiva la convenzione di medicina generale con…

Nella storica palestra Samurai di Lucca dal 2 settembre inizierà un corso di Arti Marziali Miste (MMA) per…

Spazio disponibilie

Polemica sul progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido a Borgonuovo: il gruppo politico Capannori Cambia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie