claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
15 Febbraio 2024

Visite: 670

Prosegue anche nel 2024 la corsa verso l’alto delle tariffe RC Auto. I rincari sono iniziati da quasi due anni e non accennano a rallentare: l’Osservatorio di Segugio.it, il portale che individua le migliori assicurazioni online per ogni profilo di utente, ha rilevato a gennaio un premio medio RC lordo di 451,6 euro, un importo più alto di oltre il 18% sullo stesso mese del 2023. Questa percentuale cresce in alcune Regioni, tra cui la Toscana che fa segnare un +20,6% su base annua e un prezzo medio di 490,8 euro.

RC Auto in Toscana: gli incrementi maggiori a Pistoia, Pisa e Lucca

Confrontando le tariffe medie di gennaio 2024 con quelle di dodici mesi prima, emerge che l’aumento ha riguardato tutte le Province, seppur con valori differenti.

A segnare il rialzo più consistente è Pistoia, la città dove lo scorso mese i valori sono saliti del 30% rispetto a gennaio 2023, raggiungendo i 581 euro, seguita da Pisa, +27,4% e un premio di 481,1 euro, e da Lucca, +26,1% e 516,2 euro.

Continuando a scorrere la graduatoria troviamo Prato (+22,1% e 594,1 euro), Arezzo (+18,8% e 414,4 euro), Massa-Carrara (+18,7% e 536 euro), Firenze (+18,1% e 494 euro) e Livorno (+18%, 443,3 euro); chiudono questa classifica regionale Grosseto, +10,6% e un premio medio di 384,9 euro, e Siena, +6,4% e un premio medio di 366 euro.

Guardando i premi in valori assoluto, Prato è la Provincia più cara mentre Siena è la più economica.

Qualche dato sulle garanzie accessorie

In Toscana la garanzia preferita dagli automobilisti è l’assistenza stradale, inclusa nel 40,1% dei preventivi. Molto più distanti le altre coperture: la tutela legale è al 22,1%, la garanzia infortuni conducente al 21,8% e la copertura furto e incendio al 13,6%.

A livello locale, si distinguono i dati della Provincia di Lucca. L’assistenza stradale riguarda il 38,3% dei preventivi RC Auto, la tutela legale il 22,4% e la garanzia infortuni conducente il 20,7%.

RC Auto Toscana: aumenti pesanti nel 2024 per chi ha causato un sinistro

In seguito ad un incidente con colpa avvenuto nel 2023, vedranno salire la propria classe di merito e di conseguenza il premio al momento del rinnovo. Per questi automobilisti, le tariffe potrebbero crescere dal 20% a oltre il 200%, con quest’ultimo dato che è riferito agli assicurati under 24 e ai neopatentati.

RC Auto: un aiuto per risparmiare arriva dalle assicurazioni online

Si tratta di una soluzione assicurativa sottoscrivibile esclusivamente via internet, che consente di usufruire di condizioni economiche vantaggiose. Le compagnie assicurative online sono prive di agenzie fisiche sul territorio e agenti, riuscendo così a ridurre i costi di gestione rispetto alle imprese con filiali e dunque a proporre prezzi RC Auto particolarmente interessanti.

Una buona soluzione per individuare le assicurazioni online più convenienti è di confrontare le polizze sui siti di comparazione di prezzi, che si rivelano molto utili per avere una panoramica di cosa offre il mercato assicurativo. Ricordiamo che a gennaio 2024 la comparazione con Segugio.it ha consentito agli italiani di risparmiare sul premio della polizza:

  • fino al 25% nel 7,4% dei casi;

  • tra il 25 e il 50% nel 57,5% dei casi;

  • oltre il 50% nel 35% dei casi.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie

"Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!": iniziano sabato 24 maggio 2025…

Dopo l'annuncio dei licenziamenti alla Valmet, i lavoratori hanno deciso per domani 20 maggio di manifestare lungo il percorso del…

Spazio disponibilie

 Nella cornice del Palazzo ducale, innanzi al Prefetto Giusi Scaduto, ha prestato il proprio giuramento di fedeltà alla…

Come era stato comunicato, Sistema Ambiente ricorda che in occasione del passaggio del Giro d'Italia nel comune di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie