Anno XI 
Mercoledì 30 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
03 Dicembre 2024

Visite: 439

La "meglio gioventù" del basket italiano approda in Toscana. Dal 6 all'8 dicembre si rinnova a Porcari (Lucca) l'appuntamento con la Ludec Cup, tra i più importanti tornei giovanili di pallacanestro, organizzato dalla Ludec Asd con il sostegno della Fip Toscana, per commemorare il giovane giocatore prematuramente scomparso Luca Del Carlo. Pur continuando a rimanere rivolta alla categoria Under15 maschile, quest'anno la competizione si rinnova ed entra a pieno titolo nel Progetto Academy FIP dando vita ad un torneo riservato ai 96 migliori giocatori provenienti da tutte le regioni d'Italia, selezionati attraverso Io svolgimento degli Academy Camp territoriali.

L'evento del 6, 7 e 8 dicembre costituirà pertanto il culmine dell'attività di reclutamento territoriale della FIP e vedrà la partecipazione di 8 squadre, composte da 12 giocatori, che saranno divise in due gironi da 4, selezionate dal Responsabile Tecnico per il Settore Squadre Nazionali, Alessandro Nocera. Le gare si svolgeranno a Porcari, al PalaCavanis (via Cavanis, 2) e al PalaSuore (via Francesco Carrara, 38) e saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Ludec Asd, raggiungibile al seguente link: https://www.youtube.com/@ludecasd9985 

Venerdì 6 dicembre, alle 14,45 al PalaCavanis, è prevista la presentazione ufficiale della XV edizione del torneo, mentre domenica 8 dicembre, alle 11,30 al PalaCavanis, si svolgerà la finale 1° e 2° posto. 

"Questo torneo, oltre ad essere un'eccellenza del territorio toscano, rappresenta l'anticamera di ciò che diventerà la nazionale giovanile Under 15 - ha spiegato il presidente della Fip Toscana, Massimo Faraoni. - Quest'anno lo presentiamo con una formula rinnovata, con 96 ragazzi di grande talento, provenienti da tutta Italia, dai quali sarà selezionato il vero e proprio azzurro. Sarà quindi un grande momento di formazione tecnica, ma anche un'opportunità di socializzazione e di crescita personale, per tutti i partecipanti. È quindi un grande onore per il comitato regionale poter contribuire all'organizzazione di questa manifestazione, che negli anni è via via cresciuta grazie soprattutto all'impegno della famiglia di Luca De Carlo insieme al lavoro di società, dirigenti e tecnici del territorio". 

Negli anni la manifestazione ha visto la partecipazione di giocatori che oggi militano a livello internazionale: basti infatti pensare come, all'ultimo europeo Under 16, la Nazionale italiana, vincitrice della medaglia d'argento, abbia schierato ben sei giocatori (sui dodici convocati) i quali, solo due anni prima, avevano partecipato all'edizione della Ludec Cup.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Poste italiane informa che riaprirà mercoledì 30 luglio, alle 10.30, secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Botticino,…

Spazio disponibilie

Il giorno 1 agosto si inaugurerà la mostra personale d'arte del pittore Dario "Lustro" Barsotti dal titolo "QUADRILUCCA" La mostra si…

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla famiglia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie