Anno XI 
Venerdì 15 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
15 Giugno 2024

Visite: 472

 Altopascio si prepara a diventare la capitale del ciclismo giovanile italiano. Domenica 7 luglio, Marginone e l'intera cittadina del Tau ospiteranno i Campionati Italiani di Ciclismo su Strada per la categoria maschile esordienti e allievi. L'evento, organizzato dalla Us Marginone Toscogas con la collaborazione del Circolo Fo.Ri.Ma. e dell'amministrazione comunale, rientra nel cartellone Toscana Tricolore 2024 e vedrà la partecipazione di giovani ciclisti provenienti da tutta Italia e sarà un'occasione unica per mettere in risalto il talento delle nuove generazioni e il legame del territorio con il ciclismo.

Tutti i dettagli dell'evento sono stati presentati in conferenza stampa dal sindaco Sara D'Ambrosio, dall'assessore allo sport Valentina Bernardini, dal presidente dell'Us Marginone Toscogas, Roberto Donati, dal presidente del Comitato regionale Toscana della Federciclismo Saverio Metti e dal presidente provinciale Pierluigi Castellani.

Il fine settimana si svilupperà in due momenti distinti. Sabato 6 luglio, alle 19 nel centro storico di Altopascio si terrà la sfilata con la presentazione dei comitati regionali. Questa sarà un'opportunità per il pubblico di vedere da vicino i giovani atleti e di conoscere le diverse realtà regionali che compongono il panorama ciclistico nazionale. Mentre domenica 7 luglio, a Marginone, si entrerà nel vivo della gara con le tre partenze, quelle degli esordienti maschili del I° e del II° anno e la terza degli allievi maschili.

L'evento, che sarà trasmesso in diretta televisiva a livello regionale e nazionale, prevede la partecipazione di circa 500 atleti tra i 13 e i 15 anni, accompagnati da genitori e parenti. Si stima che l'affluenza di pubblico possa variare tra le 2 mila e le 3 mila persone, con un significativo impatto economico positivo sulle strutture ricettive locali, tra ristoranti e agriturismi.

Un appuntamento del "Luglio Altopascese 2024" molto importante e di risonanza nazionale   che, nell'ambito del progetto "Toscana Tricolore", raggruppa tutti i Campionati Italiani di Ciclismo organizzati nella regione. La Us Marginone Toscogas, in collaborazione con la Federazione Italiana Ciclismo, ha seguito rigorosamente le linee guida organizzative, garantendo la massima professionalità e attenzione ai dettagli.

IL PERCORSO. Un percorso pianeggiante che attraversa le suggestive strade intorno a Marginone, Montecarlo e Chiesina Uzzanese, ideale per giovani ciclisti al loro primo anno di competizioni nazionali. Un percorso vario che include tratti pianeggianti e collinari, passando per i pittoreschi paesaggi toscani, testando resistenza e abilità dei ciclisti più esperti.

Esordienti I° Anno. Partenza alle 9 da Marginone, dal Circolo FO.RI.MA, nella zona della Sagra. I ciclisti percorreranno il tracciato un totale di circa 40 km.

Esordienti II° Anno. Partenza alle 11:30, sempre da Marginone, presso il Circolo FO.RI.MA, nella stessa zona della Sagra. Totale percorso: 50 km.

Allievi: Partenza alle 15 da Marginone. I ciclisti passeranno per San Salvatore, Chiesanuova Uzzanese, Chiesina Uzzanese, e torneranno a Marginone per il primo giro. Questo percorso sarà ripetuto cinque volte, prima di affrontare la salita verso Montecarlo e proseguire per Poggio Baldino, località Fornaci, e infine tornare a Marginone per l'arrivo (anche questo percorso sarà ripetuto cinque volte), per un totale di circa 75 km.

L'assegnazione dei Campionati Italiani alla Us Marginone Toscogas è il risultato di una collaborazione proficua tra la società sportiva, attiva nel ciclismo giovanile dal 1968, e l'amministrazione comunale. Inoltre, il contributo del Circolo Fo.Ri.Ma., presieduto da Simone Biagi, è stato determinante. La società sportiva è ora al lavoro per organizzare l'evento nazionale alla perfezione, con l'obiettivo di rendere queste giornate di sport un appuntamento di rilievo per tutto il paese, includendo anche iniziative collaterali e attraendo appassionati e atleti da tutta Italia. Questo contribuirà a promuovere il ciclismo giovanile e a rendere Altopascio un luogo di eccellenza sportiva.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Spazio disponibilie

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Sistema Ambiente comunica che il giorno 15 agosto i servizi di igiene urbana saranno regolarmente garantiti, tranne…

Nell’Ambito territoriale “Lucca 2” a partire da lunedì 18 agosto sarà attiva la convenzione di medicina generale con…

Nella storica palestra Samurai di Lucca dal 2 settembre inizierà un corso di Arti Marziali Miste (MMA) per…

Spazio disponibilie

Polemica sul progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido a Borgonuovo: il gruppo politico Capannori Cambia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie