Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3 settembre presso la sede di Hacking Labs APS, che prevede la proiezione del documentario "Biolab: la guerra biologica", prodotto da RT (Russia Today).
"Il documentario rilancia la teoria complottista secondo cui gli Stati Uniti starebbero sviluppando armi biologiche non convenzionali in Ucraina e altrove: una delle principali narrazioni della propaganda russa per giustificare l'invasione. Con il Regolamento UE 2022/350, la diffusione di programmi di Russia Today è vietata in tutta l'Unione Europea" affermano Laura Botti e Giulio Manfredi di Europa Radicale.
Europa Radicale ricorda che eventi simili si sono già svolti in varie città italiane con la partecipazione di giornalisti legati a organizzazioni finanziate da fondi russi, come International Reporters. In diversi casi le autorità locali sono intervenute per fermarne la diffusione.
"Il nostro obiettivo non è impedire dibattiti, ma garantire che si svolgano dentro il perimetro democratico – dichiarano i membri di Europa Radicale – senza dare spazio a contenuti confezionati e diffusi da uno Stato estero con finalità di disinformazione e legittimazione di un'aggressione militare".
Per questo l'associazione richiede a Comune e Prefettura di attivarsi per vietare la proiezione del documentario, garantendo il rispetto della direttiva europea anche nel territorio di Lucca.