Anno XI 
Mercoledì 3 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
02 Settembre 2025

Visite: 108

Torna il Premio nazionale di narrativa "Vite intrecciate da un colpo", promosso dall'associazione Ognivolta Aps con il patrocinio del Comune di Viareggio e la collaborazione di Arci Lucca Versilia. Giunto alla sua terza edizione, il premio nasce per ricordare Luca e Jan, vittime della strage del 23 luglio 2010 a Massarosa, e per trasformare la memoria di quel dolore in impegno civile e culturale.

Il tema scelto per il 2025 è "Dopo. La scelta di chi resta": non l'origine della violenza, ma il tempo immediatamente successivo, quello in cui chi sopravvive si trova di fronte a un bivio. Perdonare o odiare, restare immobili o provare a cambiare, tacere o raccontare. È in questo spazio fragile che una scelta prende forma, pesando sulla vita di chi resta e aprendo nuove possibilità di senso.

Il concorso è aperto a scrittori e scrittrici maggiorenni che potranno partecipare con un racconto inedito, scritto in italiano, della lunghezza massima di 8.000 caratteri. La quota di iscrizione è di 5 euro, e le opere dovranno essere inviate entro il 15 settembre 2025 all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Una giuria composta da figure del mondo culturale, giornalistico e sociale – presieduta da Gabriella Neri, presidentessa dell'associazione, e con la partecipazione, tra gli altri, di Elena Torre, Claudia Checchi, Elena Panzera, Elena Francesconi, Erika Pucci e Jan Vecoli – valuterà i testi e selezionerà i dieci finalisti.

La premiazione avrà luogo sabato 27 settembre 2025 presso il Museo della Marineria di Viareggio, nell'ambito della giornata annuale di tesseramento di Ognivolta, DisarmArte, che quest'anno sarà dedicata al tema del giudizio attraverso il linguaggio del teatro. I primi tre classificati riceveranno premi in denaro rispettivamente di 250, 150 e 100 euro. La presenza dei finalisti sarà necessaria per la riscossione del premio.

Per ulteriori informazioni e per consultare il bando completo: www.ognivoltaonlus.it/premioletterario.
Ognivolta è presente anche su Facebook (facebook.com/ognivoltaaps) e Instagram (instagram.com/ognivolta.ass).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Lunedì mattina all'interno del Puccini Museum – Casa natale di Lucca, si sono unite due icone della storia…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca aderisce alla campagna di Emergency 'R1PUD1A', richiamando l'articolo 11 della Costituzione Italiana e…

Alla scoperta di Dante: sabato 6 settembre, alle 21, nella Sala delle Feste proseguono gli Incontri al Teatro…

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie