Anno XI 
Sabato 30 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
30 Agosto 2025

Visite: 144

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo del cuore e di residenza privilegiata, in particolare nell'ultimo periodo della sua vita. A Manlio Cancogni, pietra miliare della letteratura e del giornalismo italiano del XX° secolo, nel giorno che segna il primo decennale della scomparsa, l'amministrazione comunale intitolerà lo spazio alberato lungo viale Roma, a Fiumetto, dove si trova la fontana con l'installazione in bronzo "Dafne e Apollo" di Marcello Tommasi che, con Cancogni, condivise un'amicizia profonda, oltre che un rapporto di parentela.

La cerimonia, in programma lunedì 1° settembre alle 18,30, segue un impegno "preso" dalla comunità di Pietrasanta attraverso il consiglio comunale che, nel febbraio 2020, deliberò all'unanimità dei presenti questa precisa volontà di ricordare Cancogni. Un intento a cui viene dato seguito nel primo giorno utile, secondo le disposizioni normative vigenti che consentono l'intitolazione di uno spazio pubblico quando sia trascorso un periodo di almeno 10 anni dalla morte della persona a cui viene dedicato.

Per salutare la nuova "piazza Cancogni" si raccoglieranno a Fiumetto il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e la presidente del consiglio comunale Paola Brizzolari, gli eredi del giornalista versiliese e i familiari di Marcello Tommasi, oltre che le autorità civili, militari e religiose e i rappresentanti delle categorie economiche locali.

Pin It

ULTIMI ARTICOLI

Oggi, presso la Pia Casa, con gli assessori Bartolomei e Bruni il sindaco Mario Pardini ha festeggiato…

Sarà inaugurata giovedì 4 settembre alle ore 18.00 la nuova ala della scuola primaria ‘Amalia Bertolucci Del Fiorentino’…

Manca sempre meno all'Open Sport 2025, la giornata dedicata allo sport e alla collettività che sabato 6 settembre animerà…

Questa notte, ad Altopascio, i carabinieri della locale stazione e della Sezione Radiomobile della Compagnia di Lucca intervenivano…

Spazio disponibilie

Il capogruppo: "La postazione era già stata cancellata dalla precedente amministrazione nel 2019"

Sabato 30 agosto la chiesa di San Salvatore, nota anche come “della Misericordia”, diventerà scrigno d’arte e di memoria collettiva

Ricordate il film 'Non ci resta che piangere' e la coppia Troisi-Benigni seduta su una bellissima (all'epoca) Fiat Ritmo cabrio ferma al passaggio a livello? Ecco, a queste latitudini nell'alta Maremma, sembra proprio di girare la medesima pellicola

Sono privi di fondamento, secondo il gruppo Salviamo la nostra acqua, gli argomenti a favore dell’ingresso di Geal…

Spazio disponibilie

Era incappato in uno dei tanti controlli dei carabinieri che sono stati eseguiti in questi giorni dai militari…

Caro direttore,nel bene augurare alla nuova testata che, come la vecchia, garantirà ospitalità a qualunque voce, anche…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie