Anno XI 
Domenica 31 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Enogastronomia
30 Agosto 2025

Visite: 321

Vi ricordate l'immagine di Benigni e Troisi seduti nella vettura ferma al passaggio a livello del paese di Frittole o qualcosa del genere? Una pellicola cinematografica che fu una trovata geniale e che riscosse un successo incredibile. Ebbene, nonostante le riprese siano state girate altrove, qualora vi troviate a transitare per l'Alta Maremma in provincia di Pisa o anche di Livorno, inevitabilmente vi verrà da pensare a quel film. Dopo averli visitati quasi tutti, ossia Montescudaio, Casale Marittimo e Bibbona alta, mancava all'appello il paese di Guardistallo. Per la notte abbiamo scelto un podere situato in una frazione del comune denominata Casino di Terra dove c'è un passaggio a livello, vicino ad una ex fabbrica in disuso, che rimanda a quella scena del casellante che prima si fa vedere e, poi, non risponde più e con il treno che non arriva mai. 

Il mattino successi la domanda, canonica, è dove poter fare colazione e quasi quasi ci prende un colpo pensando che, per trovare una pasticceria decente, bisognerà raggiungere Cecina. Invece no, proprio sulla strada principale, ecco un bar che si chiama Big Roof e che sembra poter rispondere ai requisiti richiesti. 

Ebbene, non solo risponderà ai requisiti richiesti, ma ne fornirà altrettanti dimostrando di essere un ottimo punto di ristoro per il pranzo e anche, per chi ci si fermerà, per la cena. Ma non solo. E' una struttura multiforme, non solo il bar e il ristorante, infatti, ma anche il forno e il bazar oltre all'enoteca e ai prodotti tipici. In una sala sono esposti prodotti in ceramica che richiamano alla mente e agli occhi le ceramiche della costiera amalfitana. Alimenti di qualità, formaggi e salumi, sott'olio, c'è davvero un po' di tutto e noi, a pranzo e dopo una bella nuotata in piscina, abbiamo esordito con un piatto di pici all'aglione. I pici all'aglione sono qualcosa di, semplicemente, irrinunciabile quando si viaggia da queste parti.

Come antipasto un tagliere di formaggi e confetture, con alcuni carciofini da urlo sott'olio fatti in zona. Niente vino, acqua frizzante.

La protagonista di questo luogo perduto nel mondo, ma ben vivo e ricco di proposte, è una signora di nome Vania Guerrieri che sprizza energia da tutti i pori, tosta e determinata, veloce nel servizio, sguardo vispo e capace di inquadrare cose e persone in un attimo. Una chiacchierata piacevole, una sala pranzo riparata dal sole cocente e con una bella veranda, un menu ampio e con qualche delizia di zona come, ad esempio, il cinghiale. Quando lasciamo il bar, riduttivo chiamarlo tale, fa anche delle ottime pizze, c'è la promessa di tornarci, in fondo è facilmente raggiungibile e a due passi sia da Guardistallo sia da Montescudaio.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Spazio disponibilie

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie