Anno XI 
Giovedì 3 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Ce n'è anche per Cecco a cena
26 Maggio 2025

Visite: 839

Passano gli anni - e che anni - cambiano gli stati d'animo, le aspirazioni, i desideri, gli obiettivi. Si comincia in un modo e, spesso, si finisce in un altro completamente diverso. Per oltre un decennio da quando iniziammo questa avventura abbandonata La Nazione, ci siamo dedicati anima e corpo, ma anche e soprattutto, cuore, alla gestione di quattro quotidiani on line denominati, appunto, Gazzette: di Lucca.it, di Viareggio.it, di MassaeCarrara.it e del Serchio.it Nel corso di questo lungo viaggio ci hanno accompagnato decine e decine di collaboratori alcuni dei quali e ne siamo orgogliosi e fieri, oggi lavorano nell'informazione cartacea e televisiva o digitale. Quest'anno, però, abbiamo maturato la consapevolezza che i ritmi che abbiamo tenuto per tutto questo tempo non erano più sopportabili e che era giunto il momento di fermarsi per riflettere su cosa avremmo voluto fare da... Grandi. E' stato in quel periodo, quando ancora tiravamo tardi fin oltre la mezzanotte per impaginare e caricare gli articoli delle quattro testate, che si è presentata l'occasione di lasciare le tre Gazzette eccetto quella di Lucca.it Quando lo abbiamo concretamente fatto, è stato un sollievo indescrivibile, segno che, come altre volte ci era accaduto, la pancia ragiona, a volte, diversamente e meglio della testa. Trascorsa una settimana o poco meno, tuttavia, siamo stati assaliti da una ondata di nostalgia e, complici i nostro tecnici, abbiamo acquistato il nuovo dominio viareggio.net, massaecarrara.net e serchio.net In poco più di due mesi, li abbiamo riportati sullo stesso livello di utenti unici assoluti di prima, lavorando sodo e gettandosi a capofitto per cercare di recuperare quei lettori che, indubbiamente, erano rimasti spiazzati. Ciònonostante le motivazioni hanno ricominciato a diradarsi e la voglia, perché ?, di andare al mare, di farsi una nuotata, di godersi la primavera, di starsene seduti fronte scogli a gustarsi una bevanda o mangiare un panino, ha, infine, prevalso nuovamente cosicché abbiamo definitivamente deciso di sbarazzarci anche delle tre gazzette.net, l'ultima delle quali, Viareggio.net, l'abbiamo salutata proprio oggi.

Ad essere sinceri c'è stata anche un'altra ragione che ci ha spinto a lasciarci tre nostre creature dietro le spalle, ma si tratta di un evento sul quale torneremo e che dimostrerà come i politici, in questo caso di centrodestra, considerano la libertà di stampa alla stessa stregua di un rotolo di carta da cesso, ossia utile sì, ma solo per pulirsi il c..o. 

Resta e resterà, quindi, la Gazzetta di Lucca.it, che non è mai cambiata e che avrà come direttore (ir)responsabile sempre l'autore di queste righe in compagnia di Loreno Bertolacci, uno dei collaboratori più fedeli e, allo stesso tempo, una delle persone più serie e affidabili che abbiano mai scritto sulle Gazzette. Cercheremo, quindi, di potenziare la Gazzetta di Lucca e di aumentare la qualità dei servizi e delle collaborazioni, ma è chiaro che abbiamo e avremo bisogno del vostro aiuto e dell'aiuto di tutti quegli inserzionisti che ci hanno permesso di sopravvivere in questi 15 anni di attività. Vedremo, poi, se spostarci di una cinquantina di chilometri per andare a rompere le scatole a chi avrebbe bisogno di un po' di decoro e di garbo lucchesi, ma non vogliamo rischiare di trovarci, poi, in una nuova impresa ancora più massacrante anche se stimolante. Di sicuro la Gazzetta di Lucca.it sarà sempre quel che è stata, irriverente e sbarazzina anche se l'episodio che vi racconteremo dimostra come la verità dia sempre fastidio ai politici o politicanti che dir si voglia che reagiscono con querele e denunce. Avanti tutta, quindi e continuate a leggerci. In un mondo che va al contrario e ci riduce sempre di più a merce di scambio, occorre qualcuno che non indietreggia nemmeno di un metro e sia pronto a dare alle cose il loro vero nome, alla faccia del politicamente corretto.

Pin It
avv-chiara-francesconi 400
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Spazio disponibilie

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie