Anno XI 
Domenica 7 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Confcommercio
18 Giugno 2025

Visite: 1203

"Non solo una vetrina: il commercio tra identità e innovazione". E' questo il titolo dell'importante convegno organizzato da Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, in programma lunedì 23 giugno a Palazzo Sani, sede lucchese dell'associazione. Una giornata a ingresso libero per il pubblico che metterà al centro della discussione sfide e strategie per ripensare il ruolo dei negozi locali in una società che cambia. A partire dalle 9,30 è prevista la registrazione dei partecipanti, seguita alle 10 dall'inizio dei lavori: a prendere la parola, moderati dal vicepresidente di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara Samuele Cosentino, saranno Alessandro Capocchi – professore dell'Università degli Studi Milano Bicocca; Paolo Testa – responsabile settore urbanistica e rigenerazione urbana di Confcommercio Italia; Nicola Minelli – Iscom Group manager distretto. "Da tempo – afferma Cosentino – la nostra Associazione insiste sul tema del rilancio del commercio di prossimità, individuandolo come una "maglia" indispensabile della rete sociale, che in una comunità inevitabilmente e naturalmente si crea. Il negozio di vicinato non è solo una vetrina, è un luogo sicuro, un occhio vigile, una luce accesa, un archivio storico di quartiere". "Temi – aggiunge il vicepresidente di Confcommercio – che abbiamo avuto modo di esporre pubblicamente a più riprese anche negli ultimi mesi, con le nostre partecipazioni ad esempio agli Stati Generali del turismo promossi dal Comune di Lucca dello scorso ottobre, o al convegno di sabato scorso su economia e turismo all'interno del Museo della Zecca. Temi decisivi, a nostro avviso, per il futuro della città e del nostro intero territorio". "Ecco dunque – chiude Cosentino – l'idea di organizzare una giornata a firma Confcommercio che possa lanciare ulteriori spunti a enti e istituzioni per strategie future, grazie alla presenza di esperti qualificati in grado di fornire spaccati puntuali in materia urbanistica ed economica. Insomma, un'occasione di riflessione da non perdere, per la quale auspichiamo una massiccia adesione da parte di operatori, addetti ai lavori e amministratori".  Per ulteriori info è possibile contattare la segretaria organizzativa dell'evento (Martina Carnicelli – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0583/473164).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie