Anno XI 
Domenica 7 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Confcommercio
21 Maggio 2025

Visite: 1495

L'Associazione 50&Più Lucca, con il patrocinio del Comune di Capannori, è lieta di invitare la cittadinanza alla rappresentazione teatrale "Romeo e Giulietta – Di drentro e di fora le mura", in scena lunedì 26 maggio alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Artè di Capannori. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sotto la regia di Francesco Tomei, docente dei laboratori teatrali attivi presso il Centro Civico di San Vito, prende vita una riscrittura ironica e scoppiettante della celebre tragedia shakespeariana, trasportata nel cuore della Lucchesia. Un testo inedito, pluri-dialettale, che mescola l'italiano colloquiale con l'inglese elisabettiano, il lucchese, il garfagnino e persino il veneto, in un travolgente gioco teatrale che sovverte la solennità dell'immaginario shakesperiano proveniente dalla cultura letteraria per restituirle nuova vitalità.

«Con questo spettacolo, fedele allo spirito originale del genio bardo, – afferma il regista Francesco Tomei – abbiamo voluto portare Shakespeare nelle strade e nelle piazze di casa nostra, contaminandolo con la lingua viva del nostro territorio. Non è una parodia, ma una celebrazione delle nostre radici, raccontate con ironia e umanità. Il teatro, dopotutto, è più vicino alla vita di quanto si pensi.»

Tra botteghe, sagre e piccole dispute di paese, Romeo è un mercante incostante e indebitato, Giulietta una contadina furba e determinata, la Balia è (davvero) veneta, Mercuzio un frate travestito, e tutto il mondo shakespeariano si trasforma in una piazza viva dove si ride, si litiga, si ama... e soprattutto si traffica!

Un omaggio affettuoso e ironico alle contraddizioni dell'Italia profonda, con uno sguardo acuto sulla realtà quotidiana, tra furbizie, passioni e testardaggini locali. Una commedia che fa ridere e riflettere, dove l'amore – pur non salvando – rende i protagonisti più umani che mai.

«Siamo orgogliosi di presentare questo progetto nato dai nostri laboratori – dichiara Antonio Fanucchi, presidente dell'Associazione 50&Più Lucca – perché dimostra come la cultura non abbia età e come il teatro possa essere uno strumento straordinario di crescita personale, coesione sociale e riscoperta del territorio. È un'iniziativa che valorizza le persone, le tradizioni e la creatività.»

In scena gli studenti-attori del laboratorio teatrale:
Angela Chiara Pisani, Marco Tomei, Carla Matassi, Cinzia Camporese, Cinzia Di Vita, Elena Pasquini, Ernesto Merciadri, Giovanna Rosito, Jessica Grisafi, Laura Menesini, Maria Santa Bernardoni, Manuela Bonaldi, Mariella Pollacchi, Miria Andreini, Morena D'Antraccoli.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie