Confcommercio
Dumping contrattuale, Confcommercio: "Un fenomeno in pericolosa crescita e da contrastare"
Martedì 22 luglio è in programma a Roma la presentazione del manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi. L'evento, a cura di Fipe Confcommercio Italia e rivolto ai…

Ristorazione, fase critica: l'analisi di Fava che lancia un importante convegno in programma in autunno per il rilancio del settore
Con l'estate e l'alta stagione turistica che entrano nel vivo, è già tempo di primi bilanci anche per il settore della ristorazione. Il presidente provinciale di Fipe ristoratori…

Servizio taxi, la soddisfazione di Bonino: 'Il comune ha certificato la necessità di rilasciare nuove licenze'
"Siamo contenti di leggere che il Comune abbia certificato ufficialmente la "reale necessità", citando le parole dell'assessore Paola Granucci apparse sulla stampa, di rafforzare il servizio taxi…

Secondo appuntamento in centro storico con i 'Giovedì di luglio': entrano nel vivo i saldi estivi
Secondo appuntamento dopodomani con i "Giovedì di luglio", il tradizionale appuntamento che il Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio dedica allo shopping sotto le stelle. Cinque…

In migliaia a Porcari per la Notte Bianca
La soddisfazione della presidente del Ccn Dina Quiriconi e l'emozionante tributo al dj Riccardo Cioni: donazione alla Croce Verde per l'acquisto di un nuovo macchinario

Tassa di soggiorno a Lucca, Bonino "chiama" l'assessore Bruni: "Dove verranno reinvestiti i proventi?"
In questi giorni le strutture ricettive di Lucca stanno conteggiando le somme dovute al Comune per la tassa di soggiorno e relative al secondo trimestre del 2025, ovvero…

Cambia la formazione per salute e sicurezza nei luoghi di lavoro webinar di Confcommercio:
Lo scorso maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo accordo Stato – Regioni che fissa nuove regole in materia di formazione per le aziende e i…

Saldi al via, le riflessioni di Federico Lanza di Federmoda Confcommercio
Sabato 5 luglio, come noto, prendono il via in tutta la Toscana i saldi estivi. Appuntamento, questo, come sempre molto atteso sia dai commercianti che dalla clientela. Federico…

Notte Bianca di Porcari, una serata di festa e beneficenza, nel ricordo di Riccardo Cioni
Tutto pronto a Porcari in vista di sabato 5 luglio, momento in cui è in programma l'edizione 2025 della Notte Bianca. L'evento, a cura del Centro commerciale…

"Giovedì di luglio" in centro storico, torna il tradizionale appuntamento con le aperture serali
Torna lo shopping serale con le cinque aperture straordinarie dei Giovedì di luglio, tradizionale appuntamento a cura del Centro commerciale Città di Lucca di Confcommercio

- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 499
Due giornate e altrettanti percorsi dedicati alla ristorazione di alto livello, con la presenza nelle vesti di docenti di due eccellenti professionisti come il maestro artigiano Stefano Gatti e lo chef stellato Stefano Pinciaroli. E' questa l'iniziativa a cura di So. Ge. Se. Ter. Cat – agenzia formativa di Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, in collaborazione con il sindacato Fipe ristoratori Confcommercio Lucca e il contributo economico di Ebtt, che rende possibile la gratuità del percorso per i suoi partecipanti.
L'evento, giunto alla sua quarta edizione, è pensato per offrire alla categoria dei ristoratori un momento di ulteriore crescita attraverso l'incontro con affermati professionisti del settore e prevede quest'anno due giornate, entrambe in programma all'interno degli spazi di Cremeria Opera, partner dell'iniziativa.
Si inizia domani (martedì 8 novembre) con l'incontro con Gatti, cui seguirà lunedì 21 il secondo appuntamento con Pinciaroli: in entrambi i casi le lezioni dureranno dalle 9 alle 18.
Nato a Viareggio, Stefano Gatti è maestro artigiano ed erede di quarta generazione di una famiglia di fornai. Cresciuto nell'azienda di famiglia, ha aperto giovanissimo una sua attività, grazie alla quale ha conseguito nel tempo numerosi riconoscimenti. Fan della cucina tradizionale italiana, lo chef Stefano Pinciaroli è stato premiato recentemente con la stella verde Michelin per la sua attenzione alla sostenibilità.
Per maggiori info è possibile contattare gli uffici di Confcommercio Lucca (referente Andrea Giammattei – 0583/473126;
- Scritto da Redazione
- Confcommercio
- Visite: 514
"Un'edizione straordinaria, che è già storia". Non hanno dubbi Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini, presidente e direttrice di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, nel commentare la conclusione di Lucca Comics & Games 2022. "I numeri parlano chiaro – affermano Pasquini e Giovannini -: record assoluto di biglietti venduti, quasi 50 mila in più del precedente record del 2016, già di per sé straordinario; città invasa per 5 giorni da un meraviglioso pubblico di tutte le età, educato e festoso; qualità pazzesca degli ospiti in cartellone; un ritorno mediatico, promozionale e turistico incredibile. A tutto questo – aggiungono il presidente e la direttrice di Confcommercio – si somma un indotto economico e lavorativo eccezionale, soprattutto per alcuni comparti come ad esempio quelli dei pubblici esercizi e delle strutture ricettive, con quest'ultime che hanno registrato veri e propri sold out in quasi metà della Toscana, dalla Versilia a Massa Carrara, fino a Pisa, Pistoia e Montecatini Terme. Partendo da questi presupposti – insistono Pasquini e Giovannini – è doveroso un sentito ringraziamento alla macchina organizzativa. Mettere in piedi un festival del genere richiede mesi e mesi di certosina preparazione, con attenzione anche ai più piccoli dettagli, che spesso fanno la differenza. Un caloroso grazie dunque a Lucca Crea, al Comune, alla Prefettura, a tutti i reparti delle forze dell'ordine, alla protezione civile e alle associazioni di volontariato ognuno dei quali, per le proprie rispettive competenze, ha fatto sì che la "macchina" dei Comics reggesse l'urto legato all'arrivo di centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo. La sfida per il futuro – chiudono il presidente e la direttrice di Confcommercio – è quella di consolidare e far crescere ancor di più il valore e il successo del festival, e siamo certo che la competenza e la qualità della macchina organizzativa la renderà possibile".