Anno XI 
Domenica 27 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
26 Luglio 2025

Visite: 123

Continuano in Garfagnana e nella Media Valle i servizi straordinari di controllo del territorio coordinati dalla Compagnia Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana. Si tratta di attività a largo raggio su tutta l’area  di competenza finalizzati alla prevenzione di reati in genere, soprattutto predatori, che normalmente rischiano di intensificarsi durante questi periodi tenuto conto – anche- dell’esponenziale aumento di presenze e di  transito che si registra in questi territori durante l’estate. Per tali ragioni i già numerosi servizi di pattugliamento, in alcuni giorni sono stati integrati con l’utilizzo e rinforzo di Squadre di Intervento Operativo, appositamente giunte dal 6° Battaglione Carabinieri Toscana con sede a Firenze, muniti di uniformi operative e presidi specialistici, che normalmente operano con continuità nel litorale versiliese.  Centinaia i controlli effettuati soprattutto sulle principali vie di comunicazione e presso le aree ritenute più sensibili.  I militari della Compagnia, ha stretto contatto con i colleghi dei reparti d’intervento operativo, hanno indirizzato la loro attenzione preventiva  non solo sul traffico regolare, ma anche, con specificità, verso veicoli quali camper e caravan, nell’ottica di prevenzione di raduni non autorizzati di giovani con modalità tipiche dei rave party. Tanti i cittadini che a fronte dell’intensificarsi dei controlli hanno telefonato alla centrale operativa della compagnia, preoccupati che tali imponenti iniziative di controllo rappresentassero una risposta a possibili episodi di rilievo verificatisi nel territorio. Al proposito si vuole rassicurare tutti  che allo stato le aree della Garfagnana e Media Valle non hanno fatto registrare dati statistici di particolare rilievo per quanto riguarda la sicurezza, dovendosi considerare queste attività solo strumenti di attenzione e prevenzione straordinaria predisposti a favore della collettività.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie